10-04-2012

MKPL Architects, SkyPark

Singapore,

Sport & Wellness, Appartamenti,

La presenza di ampi giardini ai diversi piani è uno dei tratti distintivi del grattacielo progettato dallo studio d'architettura MKPL a Singapore.



MKPL Architects, SkyPark Un “bungalow nel cielo”, questa è l'idea progettuale degli architetti dello studio MKPL per il progetto SkyPark, una nuova interpretazione dell'architettura "tropicale" rapportata alle contemporanee esigenze e alla necessità di usare poco suolo.

Il grattacielo sorge in una posizione privilegiata in Orchard Road, Singapore, e la presenza dei giardini ai diversi piani diventa un tratto distintivo rispetto ad analoghe costruzioni.

Per accedere agli appartamenti è necessario attraversare prima il lussureggiante terrazzo-giardino, la sensazione dell'osservatore è quella di trovarsi a piano terra. Ogni appartamento è organizzato su due livelli e quello inferiore è destinato al soggiorno che continua all'esterno nel giardino.
La presenza dello spazio verde esterno permette di arretrare i due livelli dell'appartamento rispetto al filo della facciata. Una soluzione semplice, per ottenere ambienti confortevoli nonostante il clima caldo umido di Singapore, e ottimale per la sostenibilità ambientale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MKPL Architects
Luogo: Singapore
Fotografie: Albert K.S. Lim

www.mkpl.sg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature