06-09-2021

Milano Design Week tra gli studi d'architettura

Milano,

Iris Ceramica Group, FuoriSalone,

Ospiti e attori principali nei diversi eventi della Milano Design Week, ecco gli appuntamenti in cui incontrare gli architetti. Senza dimenticare gli studi d'architettura che sono diventati promotori di alcuni importanti appuntamenti del Fuorisalone 2021.



Milano Design Week tra gli studi d'architettura

La Milano Design Week è in corso fino al 10 settembre, prenotazioni e numeri contingentati governano per la prima volta gli appuntamenti del Fuorisalone, un grande sforzo collettivo che vede tutti impegnati per ritrovare una nuova normalità dopo i difficili mesi del lockdown e la post-pandemia. Difficoltà che sono diventate un importante stimolo per gli architetti e i designer, impegnati a trovare soluzioni e a progettare spazi, arredi e oggetti per la socialità del futuro. Con un occhio rivolto in particolare agli architetti, quali ospiti e attori principali della Milano Design Week, abbiamo selezionato alcuni eventi della kermesse milanese.

Iniziamo da Tortona, un quartiere della città che da ex area industriale ha saputo rinnovarsi e conquistare una visibilità internazionale. È questo il distretto, cuore della Milano Design Week, quello che più di ogni altro ha segnato la nascita del Fuorisalone, qui Tortona Rocks presenta con il nuovo progetto video editoriale "Opificio 31. Agorà della Milano Design Week" e con THE DESIGN AHEAD, i protagonisti del mondo del design e le loro nuove visioni progettuali tra tecnologie all'avanguardia e soluzioni sostenibili. È il caso di S9 l'hypercar progettata da Walter de Silva per Silk-FAW Automotive. In un allestimento immersivo con tecnologia a realtà aumentata (AR), il pubblico è accolto dall'installazione progettata dagli studenti di architettura della YACademy di Bologna, guidati dall'architetto e designer Michele De Lucchi - AMDL CIRCLE.

La sostenibilità è un tema centrale, protagonista di molti appuntamenti della Milano Design Week. One Works ne propone un interessante approccio con "Sustainability Paints the World", l'evento ospitato presso la propria sede, in via Sciesa 3, e organizzato in collaborazione con le aziende ICA Group e Plinio il Giovane. L'invito al pubblico è quello di immaginare la sostenibilità come una “palette di colori”, in modo da scoprire e misurare facilmente quanto ogni progetto di design e di architettura sia sostenibile. L’evento è costruito attorno ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu ed è declinato con la mostra tematica “One Chair, One Goal”, che si è avvalsa dei contributi di 17 diverse personalità come i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, e con 4 live talk dedicati in particolare a 4 di questi obiettivi.

Spostandosi nel centro città, e precisamente in via Solferino 17, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ospiteranno presso la propria sede, fino al 17 settembre, la mostra fotografica Mapping the rust di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico. A pochi passi dal Duomo, invece, Iris Ceramica Group presenta presso il proprio Flagship Store la rassegna "The New Dawn of Architecture", un palinsesto di eventi e workshop che hanno come tema centrale: “Ricerca e Sviluppo in Architettura”. Architetti e designer si confrontano su quello che sarà il futuro del settore, tra i protagonisti: l'architetto Massimiliano Mandarini, il designer Paolo Castelli, gli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi dello studio Park Associati e l’architetto Massimo Roj, AD di Progetto CMR.
In occasione della Milano Design Week, riparte anche Park Hub dello studio Park Associati, uno spazio dedicato a mostre, incontri e lectures attivato presso la propria sede fin dal 2017 e che ospita fino al 10 settembre “THE LUST / designeedesire”, il progetto della designer Chiara Zhu, vincitrice della seconda edizione della Milan Design Week Call organizzata sempre da Park Associati, per promuovere il lavoro di giovani designer internazionali.

(Agnese Bifulco)

(04 - 07) Images courtesy of Tortona Rocks 2021 - The design ahead: (04) Belgium is Design (Elias van Orshaegen, Post Pandemic Love Seat), (05) HANG Seeding the Future (DFA Partner e Gruppo Building), (06) RAN Outdoor, (07) Vestre - all around the world.

(01-03, 08-10) Images courtesy of One works: (01, 08-10) One Works Headquarter, (02, 03) "Sustainability Paints the World" - One Works - ICA Group - Plinio il Giovane.

(11-12) Images courtesy of Iris Ceramica Group

(13-14) Images courtesy of Park Associati: Park Hub - THE LUST Chiara Zhu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature