04-02-2013

Michele Valori. Abitare le case

Matera,

Sport & Wellness,

Mostra,

La mostra allestita a Palazzo Zenobio a Venezia in occasione dell'ultima edizione della Biennale di Architettura approda alle sale del MAXXI e si arricchisce di 35 nuovi disegni.



Michele Valori. Abitare le case Architetto, urbanista e docente, Michele Valori è stato uno dei protagonisti dell'architettura italiana della seconda metà del Novecento, a lui il MAXXI Architettura e l’Associazione Michele Valori dedicano la mostra "Abitare le case".

Presentata durante la Biennale di Architettura di Venezia a Palazzo Zenobio, per l'edizione romana la mostra si arricchisce di nuovi elementi come i progetti della Torre Spagnola (Matera 1954) e il progetto INA Casa (Civita Castellana 1950), oltre a numerose testimonianze sull'opera dell'architetto: disegni originali, fotografie, modelli, video interviste d’epoca con particolare riferimento al tema dell’abitare.

La mostra curata da Maristella Casciato e Susanna Nobili, è costituita da una selezione del patrimonio dell'Archivio Valori, che la famiglia dell'architetto ha donato nel 2006 alle collezioni del MAXXI Architettura.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Michele Valori. Abitare le case
a cura di Maristella Casciato e Susanna Nobili
Date: 23 gennaio – 17 febbraio 2013
Luogo: Sala Centro Archivi MAXXI Architettura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature