06-07-2021

Michele De Lucchi e Davide Angeli per The Architects Series - A documentary on: AMDL CIRCLE

Michele De Lucchi,

Milano,

Mostre,

The Architects Series, Iris Ceramica Group,

Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, di The Architects Series il format creato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group. I protagonisti del nuovo documentario della serie sono l'architetto Michele De Lucchi e Davide Angeli, fondatori di ADML CIRCLE, l'appuntamento è per l'8 luglio alle 18.30 e si svolgerà in diretta streaming dallo showroom di Iris Ceramica Group di Milano, alla proiezione del video seguirà la lecture “Inspiring Creativity” tenuta dai due architetti. È possibile seguire l'evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.



Michele De Lucchi e Davide Angeli per The Architects Series - A documentary on: AMDL CIRCLE

L'8 luglio alle 18.30 in diretta streaming dallo showroom di Iris Ceramica Group di Milano e in collegamento con gli altri Flagship Store aziendali di Londra e Berlino, si svolgerà il 17° episodio di The Architects Series, il format curato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group e creato per condurre il pubblico nel backstage dei più importanti studi d'architettura. Protagonisti del nuovo appuntamento, intitolato "The Architects Series - A documentary on: AMDL CIRCLE", sono Michele De Lucchi e Davide Angeli fondatori dello studio AMDL CIRCLE.
Secondo una formula consolidata, l'incontro inizierà con la proiezione del docu-film curato dal magazine The Plan e realizzato direttamente nello studio d'architettura di AMDL per mostrare il luogo, le persone e il modus operandi degli architetti nonché i progetti in corso. Alla proiezione seguirà la lecture “Inspiring Creativity” tenuta da Michele De Lucchi e Davide Angeli per ripercorrere la carriera del celebre architetto italiano e dello studio da lui fondato che dal 2019 ha preso il nome di AMDL CIRCLE. All'evento parteciperà un parterre di ospiti selezionati che si confronteranno con i protagonisti della conferenza, per seguire il webinar è necessario registrarsi attraverso la piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, la partecipazione permetterà agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali.

Architetto, designer, artista, Michele De Lucchi si è laureato in architettura a Firenze nel 1975 ed è entrato ben presto in contatto con alcuni dei principali protagonisti delle avanguardie di architettura e design della fine degli anni '70. Ha fatto parte del gruppo Memphis fondato da Ettore Sottsass, ha progettato elementi di arredo per le più importanti aziende italiane ed europee, come la lampada Tolomeo di Artemide, premiata nel 1989 con il Compasso d'oro. Con il suo studio fondato nel 1980 ha progettato architetture iconiche come il Pavilion Zero realizzato per Expo Milano 2015. In occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura, curata dall'architetto Hashim Sarkis, per la Biennale di Venezia, Michele de Lucchi e il suo studio AMDL CIRCLE hanno presentato nel Padiglione Venezia le Education Stations, un progetto incentrato sul tema degli spazi per l’apprendimento e la formazione. Si tratta di cinque edifici corrispondenti alle fasi di crescita di un individuo, dall’infanzia all’età adulta, che nascono da una riflessione sul ruolo educativo dello spazio costruito e dalle influenze generate sulla psiche dall’ambiente. Un tema che si lega al percorso di evoluzione dello studio, che attraverso l'idea del Circle intende trasmettere ad altri il patrimonio di esperienza e culture per continuare il processo di crescita e sviluppo del mondo dell'architettura.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:
Giovedì 8 luglio 2021 / Thursday, July 8, 2021
18:30 / Welcome e proiezione del video-documentario / Welcome and screening of the video-documentary
“The Architects Series – A documentary on: AMDL CIRCLE”
19:15 Conferenza: “Inspiring Creativity” con Michele De Lucchi e Davide Angeli / Lecture:
“Inspiring Creativity” with Michele De Lucchi and Davide Angeli.
19:30 Sessione D&A / Q&A Session
20:00 Saluti e conclusione / Closing Remarks and Conclusion

La partecipazione permette agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali
Participation entitles architects to 2 professional training credits.

Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: AMDL CIRCLE” è necessario registrarsi al seguente link:
To take part in the webinar “The Architects Series – A documentary on: AMDL CIRCLE” you must register at the following link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1955382889477133839

Captions
01 - The Architects Series - The Plan
02 - 04 AMDLCIRCLE and Michele De Lucchi: Z-LIFE offices, Bresso, Milan - courtesy of AMDLCIRCLE photo © Luca Rotondo
05 - 06 Padiglione Zero - Expo Milano 2015, couretsy of Wikipedia account: Cesco 82 (Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license)
07-08 Agorà - Milano courtesy of Expo Milano 2015
09-10 Padiglione Zero - Expo Milano 2015, couretsy of Wikipedia account: Bellatrovata (Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license)
11-12 exhibition "Michele De Lucchi - baracche o baracchette” Images courtesy of Galleria Antonia Jannone, 2015 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature