30-05-2022

Meta-Horizons: The Future Now la mostra di Zaha Hadid Architects a Seoul

Zaha Hadid Architects,

Seoul, Corea del Sud,

Mostre, Musei,

Le sinuose forme futuristiche del Dongdaemun Design Plaza (DDP) di Seoul, Corea del Sud, inaugurato nel 2014 e progettato da Zaha Hadid Architects, accolgono la nuova mostra "Meta-Horizons: The Future Now" curata dallo stesso studio d'architettura. Tra tecnologie immersive, design partecipativo e nuove tecniche di fabbricazione, il pubblico sarà condotto in un viaggio tra i più recenti progetti e le ricerche condotte dallo studio Zaha Hadid Architects.



Meta-Horizons: The Future Now la mostra di Zaha Hadid Architects a Seoul

Tecnologie immersive, design partecipativo e nuove tecniche di fabbricazione sono le caratteristiche che hanno in comune i recenti progetti e ricerche dello studio Zaha Hadid Architects protagonisti di "Meta-Horizons: The Future Now", la mostra che lo stesso studio d'architettura ha realizzato in collaborazione con il Dongdaemun Design Plaza (DDP) di Seoul, Corea.
Dal 26 maggio il museo, progettato sempre da Zaha Hadid Architects e inaugurato nel 2014, propone al suo pubblico un nuovo percorso di scoperta tra design pionieristico, innovazione tecnologica e creatività contemporanea. Attraverso tre aree tematiche: Innovazione, Immaginazione e Interazione, la mostra fornisce agli spettatori le chiavi per scoprire il lavoro di quattro gruppi di ricerca interni allo studio d'architettura e le possibilità offerte dallo sviluppo di strumenti di progettazione digitale, così come dal lavoro simultaneo tra ambienti virtuali e fisici.
La sezione "Innovazione", come chiarische il sottotitolo "processo e ricerca", presenta ai visitatori progetti che seguono i più recenti filoni di ricerca intrapresi dallo studio ZHA, come le tecnologie robotiche o la costruzione digitale in legno. Appartengono a questa sezione progetti come Striatus, il ponte di cemento realizzato con la stampa in 3D, e la piattaforma architettonica sviluppata per creare case modulari personalizzate.
Nella seconda sezione "immaginazione", partendo dalle maggiori possibilità di comunicazione del progetto offerte dagli strumenti digitali e quindi dalle possibilità di integrare il mondo fisico con quello virtuale, sono presentate le iniziative che lo studio Zaha Hadid Architects ha attivato per la progettazioni di mondi virtuali o del "Metaverso", come "NFTism" una galleria virtuale che espolora l'architettura e l'interazione sociale. Infine l'ultima sezione "Interazione", esplora le possibilità di partecipazione sviluppate attraverso una realtà cyber fisica, che fa uso quindi di strumenti di realtà mista, aumentata e virtuale, condotti dalla divisione Virtual Reality (ZHVR) dello studio d'architettura.

(Agnese Bifulco)

Title: 'Meta-Horizons: The Future Now'
Date: 26 May - 18 Sept 2022
Curated by Zaha Hadid Architects
Location: DDP Design Museum Dongdaemun Design Plaza, Seoul, South Korea www.ddp.or.kr

Captions

(02-05) courtesy of Zaha Hadid Architects, photo by Kyungsub Shin
(01, 06-10) renders RAS+ZHA_Architecting the Metaverse_courtesy of RAS


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature