28-02-2012

Mario Cucinella, Progetto per una Scuola in Palestina

Sport & Wellness, Scuola, Uffici,

È stato recentemente presentato al segretario generale dell'onu Ban Ki-moon, in visita nei territori occupati, il progetto "Green Schools" dell'architetto Mario Cucinella.



Mario Cucinella, Progetto per una Scuola in Palestina Green Schools è una proposta architettonica per una scuola con centro ricreativo / associativo rivolta ai giovani palestinesi residenti nei campi profughi ma è anche un prototipo di architettura ecologica, un edificio scolastico green da replicare in altri stati come Giordania, Libano e Siria.

L'architetto Mario Cucinella ne ha realizzato il progetto in occasione dell'incontro tecnico italo-palestinesi sulle eco architetture e le energie rinnovabili, tenutosi a Ramallah nel marzo 2010, e lo ha sviluppato in collaborazione con l'UNRWA (The United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East).

Tenendo conto delle criticità del territorio, come la scarsità d'acqua e gli alti prezzi delle fonti energetiche, l'edificio sarà autosufficiente. Produrrà tutta l'energia necessaria ricorrendo alle fonti rinnovabili con impianti solari e geotermici, mentre l'impianto di recupero delle acque piovane e la fitodepurazione delle reflue consentiranno di coprire il fabbisogno idrico per pulizie, servizi igienici e irrigazione. Sarà inoltre costruito con materiali locali e sistemi costruttivi semplici per impiegare anche la manodopera provenienti dai campi profughi stessi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mario Cucinella Architects
Luogo: Gaza, Palestina
Immagini: courtesy of Mario Cucinella Architects

www.mcarchitects.it
www.unrwa.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature