10-08-2022

m2atelier interior design per uffici Lagfin a Milano

m2atelier (Marco Bonelli and Marijana Radovic),

Lorenzo Pennati,

Milano,

Uffici,

Interior Design,

Nel cuore di Milano, lo studio di architettura m2atelier ha firmato il progetto di interior design per convertire in uffici il primo piano di un edificio storico di fine Ottocento. L'intervento condotto con perizia chirurgica ha permesso di recuperare elementi originari del Novecento dimostrando come sia possibile intervenire in un contesto storico senza rinunciare al comfort contemporaneo.



m2atelier interior design per uffici Lagfin a Milano

Lo studio m2atelier, fondato dagli architetti Marco Bonelli e Marijana Radovic ha firmato il progetto di interior dei nuovi uffici Lagfin a Milano. L'intervento ha riguardato la trasformazione del primo piano di un palazzo storico, costruito alla fine dell'Ottocento in un importante quartiere della città italiana. L'idea di valorizzare l'edificio esistente recuperando, dove possibile, alcuni elementi originali ha accompagnato lo sviluppo del progetto fin dalle fasi iniziali. Gli architetti hanno quindi deciso di ristrutturare i 600 mq a disposizione rimuovendo tutte le modifiche apportate dagli inquilini succedutisi negli anni. Con grande attenzione e cura, sono state recuperate le decorazioni originali delle pareti, gli stucchi dei soffitti e anche i telai delle porte, emersi proprio nel corso dei lavori di ristrutturazione. Sono stati selezionati materiali e realizzati arredi su misura che rispondessero alla necessità di avere uno stile elegante e minimale. Ogni stanza si pone in dialogo con gli altri ambienti e sono tutti legati da un fil rouge rappresentato dalla palette di toni grigi scuri e dalla presenza di inserti di metallo sia nelle pareti sia negli arredi. L'intento degli architetti era restituire agli ambienti la loro immagine originale, instaurando un dialogo tra antico e moderno, che desse allo spazio un senso di continuità. Il tutto unito al comfort e alle prestazioni tecnologiche necessarie per degli uffici contemporanei. Per questo motivo gli architetti, agendo sempre nel rispetto della struttura preesistente, hanno celato alla vista gli elementi tecnologici necessari e lavorato a un sistema di illuminazione interamente sospeso.
Per suddividere gli spazi e lasciare che la luce naturale potesse pervadere i diversi ambienti, sono state installate pareti scorrevoli in vetro che hanno il pregio di conservare un senso di prossimità tra gli uffici, ma garantiscono privacy, insonorizzazione acustica e altre prestazioni necessarie. La sala riunioni è certamente uno degli ambienti più interessanti di tutto l'interior design. Per questa sala di forma rotonda che si posiziona nell'angolo dell'edificio e affaccia su due strade, gli architetti hanno restaurato le finestre originali, ottimizzato l'acustica e la privacy dell'ambiente, realizzato un'illuminazione adatta ai diversi usi della stanza.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of m2atelier photos by Lorenzo Pennati

Project type: offices
Client: Lagfin
Location: Milan, Italy

Architects: m2atelier (Marco Bonelli and Marijana Radovic) https://www.m2atelier.com/
Photos: Lorenzo Pennati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature