25-11-2013

Level Architects, Skate Park House. Giappone

Residenze, Sport & Wellness,

Un parco skateboard e una sala pianoforte interne ad una residenza è l'insolita richiesta che i committenti hanno rivolto agli architetti dello studio LEVEL Architects.



Level Architects, Skate Park House. Giappone

In un quartiere residenziale nella circoscrizione di Shibuya, Giappone, gli architetti Kazuki Nakamura e Kenichi Izuhara dello studio LEVEL Architects hanno progettato un edificio residenziale unifamiliare che comprende al suo interno una pista da skateboard e una sala prove per pianoforte.

All'esterno l'edificio appare come un volume compatto con poche aperture, al suo interno gli spazi sono distribuiti su più livelli posti intorno alla scala. Il dislivello e i diversi materiali differenziano le funzioni di ciascun ambiente.
Il vano scala è l'elemento che unifica gli spazi collegandoli e allo stesso tempo, grazie al lucernario superiore, distribuisce la luce naturale fino al pianoterra impegnato dalla pista da skateboard e dalla sala prove.
La pista da skateboard è scavata nel pavimento con angoli arrotondati, gli architetti ne hanno previsto anche l'uso come posti a sedere per assistere ad un concerto. La sala prove per il pianoforte è infatti leggermente sopraelevata, rispetto al pavimento del pianoterra, per una migliore insonorizzazione e per diventare all'occasione palco.

(Agnese Bifulco)

Progetto: LEVEL Architects (Kazuki Nakamura + Kenichi Izuhara)
Luogo: Shibuya, Giappone
Images courtesy of LEVEL Architects

http://level-architects.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature