04-11-2020

Fernanda Marques Arquitetos Associados Bucareste residenza privata a San Paolo

Fernanda Marques Arquitetos Associados,

Fernando Guerra,

San Paolo, Brasile,

Interior Design,

Nel quartiere Jardim Europa di San Paolo, Brasile, l'architetta Fernanda Marques ha firmato un nuovo progetto residenziale. Bucareste è una residenza privata di 750 mq suddivisa su due livelli con arredi di gusto internazionale e alcuni elementi esclusivi come il tavolo disegnato appositamente dai fratelli Fernando e Umberto Campana. Il progetto è stato premiato con l'American Property Award 2020-2021 nella categoria Residential Interior Private Residence.



Fernanda Marques Arquitetos Associados Bucareste residenza privata a San Paolo

Il bel reportage fotografico di Fernando Guerra, mette subito in evidenza un tratto essenziale del progetto Bucareste di Fernanda Marques, un carattere rintracciabile in altri progetti dell'architetta e del suo studio Fernanda Marques Arquitetos Associados. È la profonda connessione visiva tra interno ed esterno, tra gli ambienti della casa e il rigoglioso giardino che la avvolge e che fa capolino attraverso le ampie vetrate. La residenza è stata realizzata in uno dei quartieri più sofisticati e internazionali di San Paolo in Brasile, l'esteso quartiere di Jardins e precisamente nel Jardim Europa, a poca distanza dal Museu da Casa Brasileira, dove sono esposte opere di design nazionale a partire dal XVII secolo.
La nuova residenza privata, recentemente completata, è stata realizzata per una giovane coppia con due figli che risiede a Londra e che trascorre nella città brasiliana lunghi periodi. Per loro l'architetta Fernanda Marques e il suo studio hanno progettato una residenza contemporanea con un impianto chiaro e semplice, una casa da usare in ogni periodo dell'anno con servizi e spazi adatti a ogni attività: “È una casa molto rilassante, eppure ideale anche per organizzarvi una festa", racconta l'architetta Fernanda Marques.
Il verde del rigoglioso giardino che avvolge la casa è stato fin da subito una componente essenziale del progetto, affiancata dalle trasparenze e dai panorami suggestivi. Le grandi vetrate che caratterizzano la facciata annullano il limite dentro-fuori e la loro trasparenza crea una profonda continuità visiva tra esterno e interno. Gli ambienti progettati dall'architetta Fernanda Marques continuano nel giardino, che allo stesso tempo diventa parte integrante di questi spazi, come nel living per esempio. La casa si sviluppa su una superficie di 750 mq, distribuiti su due livelli, circondata dal lussureggiante giardino, progettato dall'architetto paesaggista Alex Hanazaki e ampliato incorporando una proprietà vicina.
Bucareste è una casa ariosa e ben illuminata, studiata in ogni minimo dettaglio, suddivisa in aree funzionali per soddisfare le esigenze dei proprietari e dei loro figli. I due piani permettono di differenziare più facilmente il grado di privacy dei diversi ambienti. Al piano superiore, dedicato alla parte privata della casa, sono distribute le quattro suite con relativi servizi. Il piano inferiore è il luogo deputato alle attività sociali e al ricevimento degli ospiti e in più, grazie alle grandi vetrate trasparenti, i diversi ambienti continuano nel giardino dove sono presenti gli spazi per il tempo libero, tra cui la piscina a una corsia.
Per la casa Bucareste l'architetta Fernanda Marques ha ricevuto l'American Property Award 2020-2021 nella categoria Residential Interior Private Residence. L'interior design e le scelte degli arredi operate dall'architetta, sono improntati a un gusto internazionale e minimale, ma con elementi che richiamano il Brasile. Nel soggiorno e nell'home-theater sono presenti elementi di design italiano contemporaneo con linee dritte e forme ben definite. Al Brasile, richiamano i materiali naturali scelti per la sala da pranzo dove domina il tavolo dei fratelli e designer brasiliani Fernando e Umberto Campana, realizzato in esclusiva per questo progetto residenziale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fernanda Marques Arquitetos Associados, photos by Fernando Guerra

Type: House
Architecture By: Fernanda Marques Arquitetos Associados
Location: São Paulo, Brasil
Year of Completion: 2020
Dimension of the Project: 750 sqm
Photographer: Fernando Guerra


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature