07-06-2011

LAN Architecture, EDF Archive Centre

Napoli,

Paesaggio, Uffici,

Cemento,

Per l'archivio centrale dell'EDF, lo studio parigino LAN Architecture ha realizzato un edificio che si inserisce positivamente nel paesaggio rispettando gli standard di qualità ambientale e integrandosi nel contesto.



LAN Architecture, EDF Archive Centre Il progetto realizzato da LAN Architecture, come archivio centrale della società per la produzione di elettricità EDF, si integra nel paesaggio e rispetta alti standard di qualità ambientale. I progettisti hanno disposto le funzioni principali (l'archivio e gli uffici) in modo semplice e razionale risolvendo i problemi derivanti dall'estensione complessiva dell'archivio, 70 km lineari di scaffali, e le esigenze di inerzia termica a cui l'edificio deve assolvere.
Gli uffici sono orientati verso Nord Ovest, sfruttando un pendio naturale del territorio con alberi e piante, una posizione che permette di godere di una splendida vista sul paesaggio circostante.
La monoliticità della costruzione, alta cinque piani, è mediata da una soluzione tecnica, successivamente brevettata, l'inserimento di borchie in acciaio inox nei casseri del cemento. Le borchie riflettono i colori della natura circostante e il cambio delle stagioni restituendo un'immagine lieve pur nella compattezza del volume complessivo.

di Agnese Bifulco

Progetto: LAN Architecture (Local Architecture Network) di Benoit Jallon e Umberto Napolitano
Luogo: Bure-Saudron / France
Immagini: Julien Lanoo

www.lan-paris.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature