23-02-2022

Lagranja ha progettato la sede fisica di Xapo, banca digitale

Lagranja Design,

Gibilterra, UK,

Banche,

Lo studio internazionale Lagranja Design, con sede a Barcellona, ha ultimato i lavori del proprio primo restauro storico. Si tratta della sede fisica di Xapo, banca digitale che lavora con le criptovalute e che trova posto nel centro del territorio inglese di Gibilterra, in un vecchio complesso di fabbricati militari in pietra prima abbandonati, detti anche "casemates".



Lagranja ha progettato la sede fisica di Xapo, banca digitale

Xapo è una digital company del settore finanziario: fornisce servizi bancari online basati sulle criptovalute. Il direttore dell'azienda, Wences Casares, ha incaricato lo studio internazionale Lagranja Design, fondato nel 2002 a Barcellona, di creare la loro sede principale. Un progetto che si è rivelato essere non solo il primo quartier generale fisico per XAPO, ma anche la prima trasformazione di un edificio storico per Lagranja.
La sede fisica di Xapo sorge nel cuore del territorio inglese di Gibilterra, situato all'interno di una vecchia caserma dell'esercito all'ombra della famosa roccia che domina il promontorio. La parte posteriore della struttura è adiacente ai resti delle mura originarie della città fortificata e delle torri di difesa, mentre il propetto anteriore con l'ingresso si affaccia su Grand Casemates Square, fulcro di una vivace vita sociale con molti bar e ristoranti all'aperto. La serie di caserme (o casemates) furono costruite dall'esercito britannico nel 1817. Si tratta di una tra le costruzioni militari meglio conservate delle tante che caratterizzano questa città fondata dai Mori in epoca medievale, governata dalla Spagna per secoli e in seguito ceduta agli inglesi nel 1713. Lagranja ha individuato la caserma durante una ricerca estensiva, trovandola in stato d'abbandono, semidiroccata, non valorizzata in quella che appariva chiaramente come un'opportunità sprecata. Raccontano gli architetti che la costruzione era "poco considerata per la sua importanza storica e reclamava un nuovo utilizzo".
L'intento di dare a Xapo una dimensione fisica importante e identitaria si concretizza nello spazio complessivo di due campate ad arco tondo, poste a un estremo dell'ampio ex-complesso militare. Alla superficie totale destinata per l'esercizio commerciale (circa 800 metri quadrati complessivi), bisogna aggiungere una terza campata che è stata riqualificata a spese dell'azienda, per diventare una zona aperta al pubblico e destinata a eventi artistici e culturali.
L'antica struttura è particolarmente imponente, grazie alle volte costruite in pietra calcarea locale, con soffitti sorretti da travi in legno risalenti alla prima edificazione. Le travi originali, così come i muri in pietra, sono stati ripuliti e riportati al loro stato naturale, conferendo allo spazio l'atmosfera del caveau di una banca ottocentesca, reso estremamente elegante dal contrasto tra il colore scuro delle travi e quello chiaro della pietra.
Il giusto punto di partenza per approcciare il progetto stava, secondo Lagranja, "l'intersezione tra archeologia e design". Restaurando tutte le parti originali, senza il timore di contaminare forme e materiali del passato con il gusto contemporaneo, Lagranja ha ripensato lo spazio per rappresentare al meglio l'identità high-end e high-tech di Xapo. Il layout della pianta ospita mobili e decorazioni realizzate attraverso processi digitali: "una metafora della trasformazione rapida e tecnologica delle attività bancarie e della valuta", dicono gli architetti di Lagranja, che proseguono nella descrizione degli spazi interni: "Armonia, funzionalità, rispetto per l'antichità della struttura e un elemento di sorpresa sono alla base del progetto architettonico".
I clienti entrano nella sede di Xapo passando sotto una campata a botte per trovandosi, oltre il banco della reception, in uno spazio altamente scenografico. In questo delle vasche poco profonde fiancheggiano entrambi i lati, aggiungendo un contrappeso alla mancanza di altezza della struttura, nonché conferendo luminosità allo spazio altrimenti buio. Di notte, raggi laser attraversano le piscine e l'area della reception, rendendo visibile l'installazione dal piazzale esterno.
Per completare gli ampi spazi oltre la reception, molti mobili sono stati stampati su misura in 3D, utilizzando plastica a base di mais. Il mobilio, dall'aspetto delicatamente strutturato, complesso e morbido, vuole creare una sensazione comunitaria, casual ed elegante che sia il trait d'union armonioso dei diversi ambienti.

Francesco Cibati

Location: Grand Casemates Square, Gibraltar
Project: Lagranja Design http://www.lagranjadesign.com/
Client: Xapo Limited
End of construction: September 2020
Superficie: 800 squared meters
Construction: Invision Design & Construction Ltd.
Lightning consultant: reMM
Photography: Lagranja Design
Video: Marc Castané


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature