16-03-2023

La statua del mare

O-office Architects (He Jianxiang & Jiang Ying),

Wu Siming,

Guangdong, Cina,

Installazione,

Facendo i conti con una storia millenaria di insediamenti legati alla pesca nei pressi di Shanwei, lungo la baia di Jinding, He Jianxiang e Jiang Ying riflettono cosa sia un monumento nella Cina di oggi.



La statua del mare

Nel testo sulla filosofia del proprio studio, He Jianxiang e Jiang Ying affermano che essi vanno alla ricerca di un nuovo paradigma spaziale tra le esigenze dello sviluppo iperurbano e le culture locali. Il territorio cinese al centro dell’indagine, con le grandi conurbazioni dalle strutture disumanizzate da un lato e la tradizione costruttiva, formale e di vissuto dall’altro. Lo scopo di ogni loro progetto è sintetizzare, nel senso di creare architetture che siano concentrazioni vitali, luoghi che siano anche segni volti a prevenire l’occupazione di suolo con edilizia generica, uguale e ripetibile, in grado di uniformare la vita delle persone.
Dobbiamo aspettarci dunque un’architettura che disturbi la continuità, che interrompa il reiterarsi di enormi complessi che non distinguano un luogo dall’altro, eretti esclusivamente con le logiche della speculazione immobiliare. Non stupisce allora un’opera come la cappella lungo la baia di Jinding, un edificio di culto che rappresenta una netta incisione nel tessuto edilizio turistico e commerciale sviluppatosi negli ultimi decenni a ovest di Shanwei.

Parlando di questa zona gli architetti raccontano che “Sono state trovate tracce di insediamenti tribali di pescatori risalenti addirittura al Neolitico. Il clima e la posizione geografica particolare hanno creato una serena atmosfera umanistica ed un paesaggio naturale di monti e mari.” Potendo vivere di pesca, le piccole comunità costiere si radicarono e la struttura insediativa da insieme di villaggi si ingrandì nel tempo, fino a costituire, in epoca moderna, città vere e proprie in cui l’economia principale continuava a essere la pesca. “Questi insediamenti erano collegati tra loro da strade principali a formare una serie di sistemi di villaggi costieri; nel loro insieme, le colline lungo la costa hanno formato una rete culturale e geografica unica e hanno costituito un sistema agricolo e commerciale organico lungo la costa sudorientale del Guangdong” spiegano ancora gli architetti.

Tuttavia, quando apparve la possibilità di sfruttare il turismo che sarebbe derivato dalla trasformazione delle coste in mete vacanziere e nuovi capitali furono investiti dalle maggiori città verso queste zone rurali, il territorio ancora vuoto che si era formato storicamente tra gli insediamenti costieri e quelli più interni venne occupato da strutture residenziali e ricettive tipiche delle città cinesi ad alta densità, innescando un nuovo processo di urbanizzazione.
Ed è in questa condizione ambientale che He Jianxiang e Jiang Ying sono chiamati a progettare una cappella per il culto cerimoniale, un’occasione di rottura dello scenario monotono e indistinto, che i turisti conoscono solo come tale.
La metafora di riferimento è quella del faro, come omaggio alla storia di questa lingua di terra, ma la forma sfugge a qualsiasi definizione, rievocando la parte terminale di un vascello arenato sulla spiaggia, un insieme di vele dispiegate, una croce asimmetrica. Gli architetti la chiamano “la statua del mare”.

La struttura in cemento, che compete in termini di scala con le torri circostanti, presenta una vetrata trasparente affacciata sulle acque che possiede un ardito rapporto altezza/larghezza di quasi 5:1. Di giorno i raggi del sole si riflettono sulle facciate intonacate di bianco puro; di notte la struttura scompare e resta solo un taglio di luce verticale visibile a grande distanza. Allungandosi perpendicolarmente alla linea della costa, la cappella è costituita da una sala per le cerimonie e da una piccola corte con funzione di atrio. Le piante ricordano una croce con quattro bracci, uno dei quali è la passerella di 36 metri che dalla cappella si allunga in direzione opposta al mare, verso la città, su un allegorico specchio d’acqua.
I turisti utilizzano la cappella per una preghiera, ma anche come punto di ritrovo e di riferimento sulla lunga costa. Alcuni si accampano sulla sabbia alla sua base sfruttandone l’ombra, altri vi salgono esplorandone gli affacci come belvedere.

di Mara Corradi

Principal Architects: O-office Architects (He Jianxiang & Jiang Ying) www.o-officearch.com
Project Team: Cai Xinqian, Huang Chengqiang, Peng Weisen
Location: Shanwei City, Guangdong Province, China
Client: Shanwei Poly Real Estate Development Co., Ltd.
Gross Built Area: 384 m2
Lot size: about 2182 m2
Period: 2018 -2020
Structural Consultant: Lao Xiaojie, Sang Xiling
M.E. Consultant: Bun Cong M&E Design
Floodlight Consultant: BPI
Photographs: Wu Siming


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature