16-05-2022

La mostra d'arte Ceramics: Neverending Artworks alla Clerkenwell Design Week

Londra,

Mostre,

Ceramica,

Iris Ceramica Group, Design,

In occasione della Clerkenwell Design Week il flagship store londinese di Iris Ceramica Group presenta la mostra Ceramics: Neverending Artworks, realizzata in collaborazione con la Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura, nonché accompagnata da una live performance della street artist Camilla Falsini. Dopo il successo registrato a Milano, le oltre 20 iconiche ceramiche d'arte realizzate da 11 designer di fama internazionale saranno visibili fino al 3 giugno a Clerkenwell, nel cuore pulsante del design londinese.



La mostra d'arte Ceramics: Neverending Artworks alla Clerkenwell Design Week

Dal 29 aprile al 3 giugno, il Flagship Store Iris Ceramica Group di Londra, in Old Street (61-67) presenta al pubblico la mostra Ceramics: Neverending Artworks realizzata da Iris Ceramica Group in collaborazione con Antonia Jannone - Disegni di Architettura. L'occasione è offerta dalla Clerkenwell Design Week che si svolgerà dal 24 al 26 maggio a Clerkenwell, nel cuore pulsante del design londinese. Il luogo dove, tra nuovi trend e sperimentazioni creative, aziende e artisti hanno preso il posto di fabbriche e capannoni industriali di quello che era considerato il quartiere italiano della città.
La mostra, Ceramics: Neverending Artworks, reduce dal successo registrato a Milano, è costituita da una selezione di oltre venti iconiche ceramiche d'arte realizzate da undici designer di fama internazionale: Aldo Cibic, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire. Le opere selezionate si inseriscono nel vivace e creativo contesto del quartiere londinese stimolando riflessioni e confronti sul design e sulla sperimentazione in chiave tecnica e poetica della materia ceramica. Il 24 e 25 maggio, nei giorni della Clerkenwell Design Week, la mostra avrà il suo clou con la live performance della street artist Camilla Falsini. L'artista userà le superfici ceramiche di Iris Ceramica Group per realizzare in diretta una vera e propria opera d'arte che coinvolgerà attivamente il pubblico, rendendolo partecipe dello spettacolo. Fonte d'ispirazione sarà tanto lo stile grafico, quanto i pattern, i colori e le asimmetrie di alcune opere realizzate dal movimento Memphis esposte in mostra.
Gli eventi proposti dal Flagship Store londinese del Gruppo dimostrano come un'arte che ha profonde radici nella storia stessa dell'umanità, come quella della ceramica, sia in continua evoluzione e in grado di cogliere gli stimoli provenienti da ambiti diversi, ma affini, come quelli della cultura, dell'arte e del design. Un percorso a cui si affianca la visione di Iris Ceramica Group che considera la ceramica un perfetto connubbio di arte e tecnologia. Sostenuta da una costante attività di ricerca e innovazione con valenze scientifiche internazionali, come dimostrano le certificazioni e i brevetti europei ottenuti, questa visione ha permesso al Gruppo di realizzare superfici ceramiche in grado di rendere la vita delle persone: più semplice, sana ed ecosostenibile; come le Active Surfaces®, i materiali sostenibili dalle proprietà eco-attive, e Hypertouch, le superfici smart per la domotica.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group

Ceramics: Neverending Artworks
Iris Ceramica Group Flagship Store - Old Street (61-67), London
Date: 29 April - 3 June 2022 - Monday to Friday from 9.30 am to 5.30 pm

Clerkenwell Design Week 24-26 May 2022

Reservation, recommended, please use the following link:
https://www.irisceramicagroup.com/en/ceramics-neverending-artworks/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature