29-11-2022

La Città è di Tutti - TRANSLITERA #02

Mestre, Italia,

Evento, riuso, Ricerca,

Il 30 novembre al via la seconda edizione di Translitera, un ciclo di incontri dedicati alla rigenerazione urbana organizzato dall'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia in collaborazione con la Fondazione APPC di Venezia e in partnership con M9 – Museo del '900 di Venezia Mestre.



La Città è di Tutti - TRANSLITERA #02

"La città è di tutti!", questa esclamazione semplice e diretta è stata scelta quale titolo della seconda edizione di Translitera ricordando quanto sia necessaria una pianificazione inclusiva per avere città "eque, aperte, inclusive e sostenibili".
Translitera è un ciclo di incontri dedicato alla rigenerazione urbana, individuata come motore essenziale per disegnare le città future. Attraverso diversi punti di vista, si offre uno sguardo sulla città e sull’abitare che tiene conto delle difficoltà contemporanee e del difficile periodo trascorso, nonché delle sue inevitabili ripercussioni nelle relazioni tra le persone con particolare riferimento alla qualità urbana e allo spazio pubblico.

Organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, in collaborazione con la Fondazione APPC di Venezia e in partnership con M9 – Museo del '900 di Venezia Mestre, il convegno inizierà il 30 novembre presso l’Auditorium Cesare De Michelis del museo. Attraverso gli interventi dei numerosi ospiti si cercherà di porre insieme le basi di una pianififcazione urbana inclusiva che tenga conto delle necessità di tutte le persone che abitano e vivono la città.
Per migliorare la vita quotidiana di tutti è infatti indispensabile, come sottolineato da Roberto Beraldo presidente dell'Ordine degli architetti APPC di Venezia, registrare i bisogni e quindi partire dalla capacità di ascolto e di elaborazione multidisciplinare delle necessità e criticità rilevate, per poi procedere con le analisi dei flussi e le richieste impiclite dei luoghi. Un confronto necessario che evidenzia anche come in Italia manchino dati utili, per comprendere le abitudini e le necessità dei cittadini divisi per categorie legate all'età, al genere, al titolo di studio, alle condizioni lavorative e al reddito. Di contro sono esempi virtuosi le esperienze di città come Vienna e Berlino, dove è presente un assessorato alle politiche di genere. O il concetto di sostenibilità teorizzato da Carlos Moreno per Parigi e adottato anche nei piani urbanistici di Portaland e Melbourne, dove si è teroizzata la necessità di avere tutti i servizi utili al cittadino, come negozi, scuole, spazi pubblici e luoghi di cura, a 15 o 20 minuti di distanza dalla propria abitazione. Tra gli altri sono attesi gli interventi della storica e scrittrice Tiziana Plebani, dell'urbanista Marisa Fantin, dell'architetto Margherita Manfra del collettivo di architetti Orizzontale, dell'assessore Pierfrancesco Maran del Comune di Milano, del prof Ezio Manzini del Politecnico di Milano, del prof. Nicola Flora dell'Università Federico II che presenterà le esperienze di rigenerazione urbana attuate nel Rione Sanità di Napoli. Chiuderà i lavori l'architetto Luca Molinari, direttore scientifico di M9 - Museo del '900, con una riflessione sull'abitare contemporaneo.

(Agnese Bifulco)

Title: TRANSLITERA #2 - La città è di tutti
Date: November 30th 2022 10.30 – 18.30
Location: Auditorium Cesare De Michelis, Museo M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre (VE)
https://www.ordinevenezia.it/

Credits
01 Translitera courtesy of Ordine APPC Venezia
02-03 Prossima Apertura courtesy of orizzontale ph-Nicola Barbuto (02), ph Alessandro Vitali (03)
04-05 Dal non finto all'opera aperta courtesy of Lisa Oregioni
06-07 Indagine sui Non Abitanti Courtesy Stefania Spiazzi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature