09-03-2021

Kengo Kuma & Associates progetta l'ufficio del futuro a Milano

Kengo Kuma,

Milano,

Uffici,

A Milano, nella zona del Parco Lambro, sono iniziati il 4 marzo 2021 i lavori per "Welcome, feeling at work", un complesso per uffici progettati dallo studio Kengo Kuma & Associates e ispirati a ”l'effetto biofilia”: quel particolare senso di benessere che deriva dall'essere in un contesto naturale per l'innata attrazione biologica che l'uomo ha verso la natura. Un progetto ambizioso che prevede di realizzare, in un'architettura sostenibile, gli uffici del futuro: spazi di lavoro che coniugano benessere della persona e rispetto dell'ambiente con sofisticati sistemi tecnologici e digitali.



Kengo Kuma & Associates progetta l'ufficio del futuro a Milano

L'architetto Kengo Kuma e il suo team tornano nel vecchio continente, dopo l'Odunpazari Modern Museum in Turchia e il museo V&A Dundee in Scozia, è l'Italia la meta per un nuovo e ambizioso progetto. Lo studio giapponese ha progettato in un complesso architettonico sostenibile, quelli che sono annunciati come gli uffici del futuro: spazi di lavoro che coniugano benessere della persona e rispetto dell'ambiente con sofisticati sistemi tecnologici e digitali. Yuki Ikeguchi, partner di Kengo Kuma and Associates, ha spiegato infatti che “Gli elementi naturali nell'architettura, come vegetazione, luce, aria e legno stimolano i sensi e fanno la differenza sul posto di lavoro, sullo stile di vita e migliorano la salute fisica e mentale, oltre che la produttività.”
Creare spazi di lavoro e di vita a misura d'uomo nel rispetto della natura e dell'ambiente che ci circonda, è quindi una necessità consolidata che la pandemia ha solo contribuito a portare all'attenzione generale e ad animare nel dibattito pubblico. È infatti ormai chiaro che la “sostenibilità” di un edificio non è un “di più” che lo qualifica, ma è da intendere come il requisito base minimo da rispettare per poter dar vita a un nuovo progetto.
A questa nuova sfida ha offerto una risposta lo studio Kengo Kuma & Associate con il progetto “Welcome, feeling at work", il nuovo complesso per uffici sviluppato per il Gruppo Europa Risorse, piattaforma italiana indipendente specializzata in asset, development, project e fund management per primari investitori istituzionali italiani ed esteri.

 

I lavori del nuovo complesso sono appena iniziati e la loro conclusione è prevista entro il 2024. “Welcome” sorgerà a pochi passi dal centro città, in prossimità della fermata metro Crescenzago, nella zona del Parco Lambro, ben inserito e collegato a tutta la rete dei trasporti urbani milanesi e oltre, attraverso il vicino aeroporto di Linate e la rete autostradale italiana.
Il sito prescelto è quello dell’ex area Rizzoli, una zona industriale oggi abbandonata, di cui il complesso diventerà un importante motore di riqualificazione, nonché un elemento di connessione tra le entità urbane e il paesaggio.
Welcome sarà composto da sei corpi di fabbrica che conterranno sia ambienti destinati al lavoro, come: uffici, auditorium, spazi co-working e hall riservate per incontri; sia altre funzioni come: negozi, supermercato, area wellness, ristoranti, lounge e luoghi per eventi o mostre. Gli architetti hanno concepito sei volumi flessibili, ruotati e intrecciati tra loro per costituire degli anfiteatri naturali che digraderanno progressivamente verso il parco. Il verde sarà, infatti, il trait d'union che permeerà tutto il progetto, presente in diversi ambiti e funzioni: dalla Piazza ricca di vegetazione alle Corti Open Air, usate come postazioni di lavoro informale o incontri. Ancora dalle Terrazze, estensione verso l'esterno degli spazi interni, che ospiteranno orti, giardini e percorsi; alle Serre che saranno luoghi speciali dedicati sia al lavoro, sia all'intrattenimento e allo svago.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Europa Risorse

All drawings © Kengo Kuma and Associates
Renders (01 - 08) © Kengo Kuma and Associates; (09 - 12) © Luxigon

Project Name: Welcome, feeling at work
Architect: Kengo Kuma & Associates
Location: Milano, Italy
Client: Europa Risorse www.europarisorse.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature