10-12-2014

Kathryn Gustafson vince il premio Obayashi

Londra,

Sport & Wellness, Paesaggio,

L'architetto paesaggista Kathryn Gustafson, dello studio Gustafson Guthrie Nichol, ha ricevuto il premio Obayashi promosso dalla omonima fondazione con sede a Tokyo, Giappone.



Kathryn Gustafson vince il premio Obayashi

La Fondazione Obayashi ha istituito dal 2000 un premio biennale per la promozione di ricerche interdisciplinari dedicate alla città. Nelle edizioni precedenti sono stati infatti premiati esponenti di diverse discipline come l'economista Paul Krugman, il curatore museale Germain Viatte e l'urbanista Zhou Ganzhi.
Per l'ottava edizione il premio è stato assegnato all'architetto paesaggista Kathryn Gustafson, a cui la giuria ha riconosciuto la capacità di progettare spazi che esprimono un senso di unità con il sito.
Con gli studi Gustafson Guthrie Nichol a Seattle e Gustafson Porter di Londra, Kathryn Gustafson realizza progetti che evocano le qualità ecologiche, culturali e storiche del territorio di appartenenza.
L'architetto Kathryn Gustafson non si limita a modificare un territorio ma ne reinterpreta il potenziale insito nel luogo per creare spazi sostenibili dove le persone possano sentirsi bene fisicamente e spiritualmente ristabilendo un contatto con il proprio territorio.

(Agnese Bifulco)

www.ggnltd.com
www.obayashifoundation.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature