12-07-2016

John Pardey Architects The Owers House Cornovaglia

Richard Rogers, Norman Foster,

Award,

La The Owers House progettata dallo studio d'architettura John Pardey Architects in Cornovaglia è nella lista delle 20 abitazioni candidate al titolo del RIBA House of the Year.



John Pardey Architects The Owers House Cornovaglia

A Feock, Cornovaglia, lo studio d'architettura John Pardey Architects ha progettato la Owers House in un sito interessante dal punto di vista paesaggistico e architettonico. La casa si trova lungo l'estuario del fiume Fal con vista verso il mare ed è costruita a poca distanza da un importante architettura: la Creek Vean l'abitazione progettata da Team 4 (Su Brumwell, Wendy Cheesman, Norman Foster e Richard Rogers) nel 1964 e prima casa a ricevere un RIBA Award.

Partendo proprio dallo studio del progetto della Creek Vean, gli architetti dello studio John Pardey Architects hanno deciso di dividere in due elementi distinti la Owers House, una soluzione che permetteva di valorizzare al massimo le viste panoramiche potenzialmente offerte dal sito.

Il primo volume con funzioni di camere/studio rispetta l'allineamento con i confini ed è parallelo al pendio. È costituito da due piani ma sfruttando la pendenza dell'area dalla strada di accesso è visibile solo il piano superiore rivestito da pannelli di legno scuro. Il piano inferiore invece è realizzato con mattoni chiari, una composizione che richiama il modernismo scadinavo del XX secolo.
Un ponte con corridoio vetrato collega questo primo volume al secondo che, destinato alle funzioni living, è disposto contro il pendio a sbalzo sul vuoto per godere di un'ampia vista panoramica sull'estuario.

(Agnese Bifulco)

Progetto: John Pardey Architects
Luogo: Feock, Cornovaglia, UK

Images courtesy of RIBA, photo by James Morris

http://www.johnpardeyarchitects.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature