04-11-2022

I vincitori dell'Architecture Drawing Prize 2022

Premio, Iris Ceramica Group,

Sono stati annunciati i vincitori di categoria per la sesta edizione dell'Architecture Drawing Prize, il premio che celebra l'arte del disegno architettonico e che per l'edizione 2022 si è avvalso della sponsorship di Iris Ceramica Group e della media partnership di Floornature.



I vincitori dell'Architecture Drawing Prize 2022

«La vera vista dell'architetto è il disegno» sostiene Franco Purini, pensando a un disegno che non è solo un semplice strumento "ma è prima di tutto il luogo nativo di un’idea, poi memoria del processo progettuale e infine comunicazione delle scelte compiute". L'affermazione dell'architetto e saggista italiano racchiude in poche sintetiche parole la grande importanza che il disegno ha per l'architettura, un'importanza che l'Architecture Drawing Prize celebra dal 2017 e che per la sesta edizione si è avvalso della sponsorship di Iris Ceramica Group e della media partnership di Floornature. Si sono recentemente conclusi i lavori della giuria presieduta da Paul Finch, direttore del World Architecture Festival, e composta da: gli artisti Nikki Bell e Ben Langlands; Bruce Boucher, Direttore del Sir John Soane Museum; l'artista Pablo Bronstein; Lily Jencks, fondatrice di Lily Jencks Studio; Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group; Narinder Sagoo, Senior Partner di Foster + Partners, e Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects.

Scopriamo in dettaglio i vincitori delle tre categorie del premio:
"The Spirit of Mountain" di Weicheng Ye è il vincitore della categoria "Hand drawn". Si tratta di un'opera realizzata a matita che esplora il rapporto tra uomo e natura. Un disegno che Paul Finch descrive di grande delicatezza, dove la natura si inserisce come intervento artistico nell'estetica degli edifici alti.
"Fitzroy Food Institute" di Samuel Wen è il vincitore della categoria "Hybrid", un'opera di cui l'architetto Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects, ha sottolineato l'originalità concettuale. Apparentemente è il disegno di una tavola da pranzo dove si condivide un pasto, ma allo stesso tempo è una tavola di disegno ricca di dettagli architettonici con piante, sezione e prospetti.
Infine, il vincitore della categoria “Digital” è "The Wall" di Anton Markus Pasing con un'opera che ha profondamente colpito la giuria. È un muro dorato e complesso che appare sia verticale che orizzontale e, come sottolineato dagli artisti Ben Langlands e Nikki Bell, non rappresenta un confine o una barriera, ma uno spazio, un luogo dove si registra l'interazione sociale, "Il muro” dicono gli artisti “è come il tempo, è storia in divenire".
La premiazione e la mostra delle opere vincitrici si svolgerà in dicembre in occasione del World Architecture Festival di Lisbona, mentre il vincitore assoluto dell'edizione 2022 sarà annunciato nella prima metà del 2023 in occasione della mostra dei lavori selezionati che si svolgerà al Sir John Soane’s Museum di Londra.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Architecture Drawing Prize

Captions and Credits

The Hand-Drawn Category:
(03) The Spirit of Mountain by Weicheng Ye - Winner
(04) The Temple of Gaia by Giorgos Christofi
(05) Final Mexico Drawing by Ben Johnson - shortlist
(06) Homage to Corb by Dustin Wheat - shortlist

The Hybrid Category
(02) Fitzroy Food Institute by Samuel Wen - Winner
(07) The Stamper Battery by William du Toit - shortlist
(08) Traversing Dreamscapes by Sean Seah - shortlist

The Digital Category
(01) The Wall by Anton Markus Pasing - Winner
(09) The Minecraft Labyrinth - A Reclamation of Childhood by Eric Pham - shortlist
(10) Mnemosyne by Shirley Ziyun Guo, Meichen Duan and Ioanna Petropoulou - shortlist


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature