29-04-2022

I vincitori del Premio Mies van der Rohe 2022

Mostre,

Mies van der Rohe Award, Premio,

La Town House progettata dallo studio Grafton Architects e già vincitrice dell'ultima edizione del RIBA Stirling Prize è l'opera vincitrice dell'edizione 2022 del Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Premio Mies van der Rohe. Premio Emergente a La Borda Cooperativa Edilizia di Lacol, Barcellona.



I vincitori del Premio Mies van der Rohe 2022

Il 26 aprile nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Bruxelles, presso il Bozar Centre for Fine Arts, sono stati annunciati i vincitori del Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Premio Mies van der Rohe.
La Giuria del Premio era formata dagli architetti Tatiana Bilbao, Francesca Ferguson, Mia Hägg, Triin Ojari, Georg Pendl, Spiros Pengas e Marcel Smets. La valutazione delle opere selezionate per il premio non si è svolta sull'applicazione di standard qualitativi, ma sul dialogo attivo e di confronto tra le diverse posizioni dei giurati. Per loro stessa ammissione hanno, infatti, precisato che la selezione dei vincitori ha rappresentato la volontà di trasmettere un messaggio ben preciso e rivolto a tutti, operatori del settore e non, sottolineando ancora una volta "l’importanza di un’architettura che si addentra nella possibilità di cambiare mentalità e politiche e della rilevanza dell’inclusione".

Temi che si riscontrano puntualmente nel progetto del vincitore della sezione Architettura: lo studio Grafton Architects con la Town House per la Kingston University di Londra.
Per questa stessa opera le architette Shelley McNamara e Yvonne Farrell, fondatrici dello studio, sono state insignite del RIBA Stirling Prize nel corso dell'ultima edizione dell'autunno 2021. La Town House offre spazi di grande qualità ambientale dove studiare, ballare o anche solo condividere il piacere dello stare insieme. È il primo edificio universitario a ricevere il premio biennale, nonché più importante riconoscimento europeo per l'architettura. Per la giuria diventa anche un simbolo dell'importanza e della necessità di progetti educativi pubblici di qualità, un campo dove lo studio Grafton Architects vanta una notevole esperienza avendo realizzato, tra gli altri, l’Università Luigi Bocconi di Milano, finalista dell'EUmies Awards 2009 e altre due opere nominate per l'edizione 2022: l’Istituto Mines Télécom di Parigi e la Toulouse School of Economics di Tolosa.

Vincitore del Premio Emergente 2022 è la cooperativa edilizia La Borda di Lacol, Barcellona, che si è aggiudicata il premio con un progetto cooperativo residenziale basato sulla proprietà e la gestione condivisa di risorse e capacità. Il progetto si offre come un modello e uno strumento per promuovere un cambiamento politico e urbano interno al sistema e basato su scelte di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 maggio 2022 presso il Padiglione Mies van der Rohe e in occasione di "Model. Festival delle architetture di Barcellona". Le 40 opere selezionate per l'edizione 2022 degli EUmies Awards con un riassunto delle 532 nominate, saranno protagoniste della mostra itinerante che sarà inaugurata a Colonia, Germania, il 10 giugno e in forma fotografica dal 9 al 12 giugno presso la KU Leuven, in Belgio, nel contesto del Nuovo Festival Europeo Bauhaus.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of  The Fundació Mies van der Rohe

Town House - Kingston University London
Images courtesy of Grafton Architects photo by: Alice Clancy (08-09), Dennis Gilbert (03-07), Ed Reeve (01,11-16), Jim Stephenson (10)

La Borda - Cooperative Housing, Barcelona, by Lacol
Images courtesy of Lacol photo by Baku Akazawa (17), Lacol (18), Gabriel Lopez (26, 27) Lluc Miralles (19-24), Alvaro Valdecantos (02, 25)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature