21-09-2022

I migliori ristoranti di design del 2022 secondo AIA LA

Los Angeles, USA,

Premio, AIA Los Angeles,

Il 13 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori ristoranti di design del 2022 selezionati dall'American Institute of Architects di Los Angeles. Il premio, giunto alla sua diciassettesima edizione, è dedicato a ristoranti e bar, sia all'aperto che al chiuso, realizzati negli ultimi quattro anni in ogni parte del mondo. I progetti concorrenti sono suddivisi in tre categorie principali più due premi speciali decisi dal pubblico.



I migliori ristoranti di design del 2022 secondo AIA LA

Con una festosa cerimonia di premiazione si è conclusa a Los Angeles la diciasettesima edizione dei premi che l'AIA LA, la locale sezione dell'American Institute of Architects, riserva ai migliori bar e ristorante di design realizzati in ogni parte del mondo negli ultimi quattro anni. Piccoli o grandi, al chiuso o all'aperto, formali o informali, realizzati con budget contenuti o consistenti, bar e ristoranti sono, come ha notato l'architetto Carlo Caccavale, Direttore Esecutivo dell'AIA|LA, i luoghi di ritrovo principali per le nostre esperienze condivise e collettive. Sono luoghi in cui forma e funzione si combinano perfettamente e svolgono un importante compito nelle nostre vite quotidiane. Sono, infatti, dei fondamentali aggregatori sociali per le nostre comunità e il loro ruolo si è rivelato in tutta la sua importanza e valore quando, nei mesi di lockdown seguiti alla pandemia da Covid-19, non è stato possibile frequentarli.
I premi assegnati dall'AIA-LA sono destinati solo a quei bar e ristoranti che siano stati completati negli ultimi quattro anni (terminati non prima del 1° gennaio 2018). La chef e autrice di libri di cucina Jennifer Hill Booker e l'architetto Anthony Poon dello studio POON DESIGN, hanno fatto parte della giuria che ha dovuto selezionare e assegnare i titoli di Honor, Merit e Citation per le tre categorie di premi previsti. Tra i progetti selezionati dalla giuria il pubblico ha potuto scegliere i suoi beniamini e assegnare i premi speciali al bar e al ristorante più votato.
Per la categoria Café è stato assegnato unicamente il "Merit" al progetto Dripp Coffee Bar dello studio Abramson Architects a Costa Mesa in California e il premio del pubblico al Rykn Cafe di Los Angeles progettato da M Royce Architecture. Per la Categoria Best Al Fresco Restaurant/Café il titolo "Honor" è andato a La Bottega Loui - Weho di Bulli a West Hollywood - CA. Per la categoria Restaurant sono "Honor" pari merito il Masaryčka Restaurant progettato da archicraft a Praga - Repubblica Ceca, e il Ristorante Kodō di Los Angeles, progettato dallo studio M Royce Architecture e vincitore anche del premio del pubblico. Per questa categoria sono stati assegnati anche i titoli "Merit", al ristorante Yunomi Handroll di Los Angeles progettato dallo studio Design Opera, e "Citation", al ristorante Prime di Chandler - Arizona progettato da Preen Inc.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AIA Los Angeles

Captions

(01) Restaurant Name: Kodō
Firm: M Royce Architecture
Location: Los Angeles, CA
Instagram: @mroycearchitecture
Photographer Name: gry space

(02) Restaurant Name: Masaryčka Restaurant
Firm: archicraft
Location: Prague, Czechia
Instagram: @archicraft_cz
Photographer Name: Tomáš Dittrich

(03) Restaurant Name: BOTTEGA LOUIE - WEHO
Firm: BULLI
Location: West Hollywood, CA
Instagram: @designbulli
Photographer Name: Tim Hirschmann

(04) Café Name: Dripp Coffee Bar
Firm: Abramson Architects
Location: Costa Mesa, CA
Instagram: @abramsonarchitects
Photographer Name: Michael Wells Photography

(05) Restaurant Name: Rykn Cafe
Firm: M Royce Architecture
Location: Los Angeles, CA
Instagram: @mroycearchitecture
Photographer Name: gry space

(06) Restaurant Name: Yunomi Handroll
Firm: Design Opera
Location: Los Angeles, CA
Instagram: @designopera
Photographer Name: Taiyo Watanabe

(07) Restaurant Name: Prime
Firm: Preen Inc.
Location: Chandler, AZ
Instagram: @preeninc
Photographer Name: Brandon Barré


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature