20-03-2023

I colori e le atmosfere del paesaggio alpino per l'interior design del Falkensteiner Hotel Montafon 5*

Vudafieri-Saverino Partners,

Santi Caleca,

Austria,

Hotel,

Interior Design,

Tra i boschi e le montagne dell'area protetta del Montafon, in Austria, è stato realizzato il nuovo resort Falkensteiner Hotel Montafon 5*. Il progetto architettonico è dello studio norvegese Snøhetta, l'interior design è firmato dallo studio italiano Vudafieri-Saverino Partners che si è ispirato al paesaggio alpino con le sue tradizioni, colori e atmosfere.



I colori e le atmosfere del paesaggio alpino per l'interior design del Falkensteiner Hotel Montafon 5*

Catturare lo spirito e l'essenza del luogo, rendendo omaggio alle tradizioni costruttive locali è il concept che ha guidato sia il progetto architettonico sia l'interior design del Falkensteiner Hotel Montafon 5*, una struttura ricettiva per famiglie realizzata tra i boschi e le montagne dell'area protetta del Montafon, in Austria. Il progetto architettonico e quello del paesaggio sono stati sviluppati dallo studio norvegese Snøhetta che sfruttando la topografia del luogo ha realizzato una struttura incastonata sul pendio montuoso e articolata in due edifici connessi. I due corpi di fabbrica appaiono come ali poste ai lati di un nucleo centrale che accoglie le aree comuni e si sviluppano per quattro livelli. Le 123 camere del resort si trovano nei due livelli superiori e godono tutte di viste panoramiche sul paesaggio.

L'architettura degli interni e l'interior decoration di tutti gli spazi sono stati progettati dallo studio Vudafieri-Saverino Partners. Gli architetti italiani Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri sono partiti dallo studio del paesaggio rurale alpino e dagli elementi tradizionali delle architetture locali per reinterpretarli in una veste contemporanea. Alcuni elementi tipici del paesaggio, segni della presenza umana come le recinzioni di rami intrecciati o le listarelle di legno dei fienili, diventano elementi decorativivi dell'interior. Allo stesso modo la scelta dei materiali è stata orientata all'uso di pietra, legno di abete e di larice che richiamano le costruzioni vernacolari e in particolare la Montafoner Häus, archetipo architettonico della zona. Sempre ispirata alla natura è la scelta cromatica che diventa punto centrale del progetto d'interior. In particolare la palette selezionata dagli architetti ripropone i colori dell'agricoltura e della montagna nelle diverse stagioni e differenzia gli ambienti. Per le aree comuni sono stati scelti i toni della primavera e dell'estate accostando al legno di larice e abete un vivace verde prato e un delicato blu acqua. I toni caldi dell'autunno come rossi, arancioni e gialli, accostati sempre al legno di larice, costituiscono invece la palette colori per le camere e le suite del resort.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vudafieri-Saverino Partners photos by Santi Caleca

Projecy Name: Falkensteiner Hotel Montafon
Location: Montafon, Vorarlberg, Austria
Architectural and landscape design: Snøhetta Studio Innsbruck
Interior architecture and decoration: Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri & Claudio Saverino
Design team: Anna Petrara, Margherita Mezzetti, Irene Sobrino, Vanessa Ramponi, Caterina Mancuso
Total area of the intervention: 11140 sq.m

Website: www.falkensteiner.com/it/hotel-montafon

Photos: Santi Caleca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature