30-08-2022

Vudafieri-Saverino Partners Interior decò per ristorante a Montecarlo

Vudafieri-Saverino Partners,

Santi Caleca,

Montecarlo,

Ristoranti,

Lo studio d'architettura Vudafieri-Saverino Partners ha firmato l'interior design del nuovo Chez Pierre a Montecarlo. Per accompagnare l'esperienza gastronomica del nuovo ristorante gestito da Pierre Baldelli gli architetti hanno evocato un'atmosfera retrò con colori forti, pareti specchiate e dettagli decò.



Vudafieri-Saverino Partners Interior decò per ristorante a Montecarlo Dopo oltre 45 anni di esperienza nel mondo della cucina di alto livello, tra Inghilterra, Francia e Principato di Monaco, Pierre Baldelli ha scelto di aprire il suo primo ristorante a Montecarlo e ha affidato allo studio d'architettura Vudafieri-Saverino Partners l'interior design del locale. Gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra stile, intimità ed eccentricità per realizzare un interior design che accompagnasse gli ospiti nell'esperienza gastronomica offerta dall'Head Chef Stephane Goudé.
Il ristorante è stato realizzato in un edificio iconico del Principato di Monaco, il Monte-Carlo Shopping Metropole, un lussuoso centro commerciale realizzato negli anni Ottanta del XX secolo. Chez Pierre offre ai clienti del centro commerciale uno spazio avvolgente, appartato ed estroso che invita alla sosta e a regalarsi nuove emozioni. L'idea del progetto è incentrata su Pierre Baldelli. Fin dal concept del progetto, gli architetti hanno lavorato sull'idea di trasmettere agli utenti la sua storia e la sua passione per la ristorazione, conducendoli in un viaggio tra le città di Montecarlo, Parigi e Londra, tanto importanti per la sua formazione. Il fascino retrò del locale, con le superfici specchianti e gli elementi decò ben si inserisce nei lussuosi spazi del Metropole a cui apporta nuove idee ed emozioni. Le sperimentazioni e le innovazioni messe in atto dagli architetti riescono a creare un perfetto equilibrio tra linee e forme sinuose, colori accesi e pattern geometrici. La sala del ristorante offre 44 coperti ai tavoli e 4 sgabelli bar in un'atmosfera retrò ispirata agli anni Sessanta del 1900. L'ambiente è dominato dai contrasti delle pareti in tono neutro con il pavimento dal disegno optical, tipico degli anni Sessanta, e i colori accesi degli altri elementi, come il rosso rubino delle sedute.
Il bancone bar costituisce il fulcro del ristorante, sulla parete di fondo si susseguono le immagini delle città di Parigi, Londra e Montecarlo realizzate su specchi anticati per amplificare lo spazio. Materiali, superfici morbide, dettagli e illuminazione, tutto contribuisce a dare un tocco sofisticato e scenografico all'interior design progettato dallo studio Vudafieri - Saverino Partners.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vudafieri - Saverino Partners, photos by Santi Caleca

Project Name: Chez Pierre
Metropole shopping Monte Carlo, Monaco
Project: Vudafieri - Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino
Design team: Roberta La Vena, Alessandra Bottiroli
Total surface: 190 sqm
Custom - made furniture: Mattec Interiors
Construction management: Myriam Carvalho (Notari - architectes)
Graphic designer: Letizia Maria Fraschini
Stools: Pedrali
Benches fabric: Dedar Sansone/ Mp Leather
Lighting: Hatton 1 (original BTC)
Photos: Santi Caleca

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature