31-03-2016

Herzog de Meuron Blavatnik School of Government Oxford University

Herzog & de Meuron,

Iwan Baan,

Oxford,

Università,

La Blavatnik School of Government dell'Oxford University progettata dallo studio d'architettura Herzog & de Meuron richiama nella sua forma circolare alcuni edifici iconici di Oxford come la Radcliffe Camera e the Sheldonian Theatre e più in generale la forma degli edifici governativi usati in diverse parti del mondo.



Herzog de Meuron Blavatnik School of Government Oxford University

Lo studio d'architettura Herzog & de Meuron ha progettato il nuovo edificio della Blavatnik School of Government interna all'Oxford University. La sua forma circolare richiama alcuni edifici iconici di Oxford come la Radcliffe Camera e the Sheldonian Theatre e più in generale la forma degli edifici governativi usati in diverse parti del mondo.
L'edificio si sviluppa dall'interno verso l'esterno, dal grande vuoto centrale è infatti possibile vedere tutti i piani che compongono la costruzione. Gli architetti hanno dato forma architettonica alle richieste di trasparenza, apertura e comunicazione espresse dalla committenza con cui hanno lavorato a stretto contatto come ricordato da Ngaire Woods, Preside della Blavatnik School of Government, e da Ascan Mergenthaler, Senior Partner dello studio Herzog & de Meuron.

L'architetto Jacques Herzog, ha spiegato che il progetto della Blavatnik School of Government è stato colto come un'opportunità per realizzare un nuovo edificio che si collegasse alle tipologie tradizionali presenti nel contesto. Il cortile interno, elemento presente nei college storici, è diventato un "forum" interno, uno spazio che richiama le sale parlamentari e in generale gli spazi governativi e che nell'edificio collega visivamente tutti i livelli stimolando anche un interazione informale tra studenti, docenti e visitatori.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Herzog & de Meuron
Luogo: Oxford, UK

Images courtesy of Herzog & de Meuron photo by © Iwan Baan

www.herzogdemeuron.com
www.bsg.ox.ac.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature