28-11-2013

Henn vince il concorso per Cenke Tower, Taiyuan - Cina

Sport & Wellness, Hotel, Uffici, Grattacielo,

Lo studio d'architettura Henn Architekten vince il concorso di progettazione per la Cenke Tower di Taiyuan, Cina.



Henn vince il concorso per Cenke Tower,  Taiyuan - Cina

La giuria ha scelto il progetto dello studio tedesco d'architettura Henn Architekten, quale vincitore del concorso di progettazione per la realizzazione della Cenke Tower, nuovo grattacielo di Taiyuan, Cina.
L'edificio alto circa 280 metri ospiterà uffici, hotel e spazi commerciali, e sorgerà nei pressi di un importante asse viario Nord-Sud.

Gli architetti hanno pensato ad una torre dalla pianta ovale. Le facciate parallele all'asse viario sono convesse come ad accompagnare il movimento del traffico veicolare. Il rivestimento con vetrate dal diverso grado di trasparenza e pannelli in alluminio opaco permette di dosare la luminosità naturale dei diversi ambienti e consentire viste panoramiche sulla città. Le facciate concave sono invece interamente ricoperte da vetrate trasparenti che lasciano scoprire la vita interna al grattacielo e alleggeriscono il volume dell'edificio. La forma concava della facciata sembra inoltre accogliere il giardino seminterrato che con la sua forma completa la pianta della torre.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Henn Architekten
Luogo: Taiyuan, Cina
Images courtesy of Henn

www.henn.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature