10-06-2014

Grove Towers Primo progetto degli architetti 3XN a Mumbai

Mumbai,

Grattacielo, Sport & Wellness,

È stato recentemente presentato con una spettacolare festa il primo progetto dello studio d'architettura 3XN a Mumbai, si tratta di un progetto ad uso misto residenziale, commerciale e di servizi, denominato Grove Towers.



Grove Towers Primo progetto degli architetti 3XN a Mumbai

Grove Towers, è il primo progetto che lo studio d'architettura 3XN realizzerà in India a Mumbai, un complesso ad uso misto residenziale, commerciale e servizi. Una imponente cerimonia inaugurale ha dato il via alla costruzione che si prevede di completare in 3 anni.

Il concept ideato dagli architetti dello studio danese 3XN è fondato sullo studio della natura indiana e in particolare delle mangrovie. Le foreste a mangrovie sono caratterizzate da piante sottili che partono da un sistema di fitti intrecci alla base per poi svilupparsi singolarmente in verticale.
Allo stesso modo gli edifici a torre progettati dagli architetti di 3XN avranno un podio comune dove sono distribuite le funzioni commerciali ai livelli inferiori e i servizi ai quelli più alti. Dal podio si innalzeranno singolarmente le torri dove saranno realizzati gli alloggi e che costituiranno delle comunità verticali. Gli architetti hanno inoltre previsto 2500 metri quadrati di giardini verticali e un sistema di facciata che contribuisca a massimizzare la ventilazione naturale degli ambienti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 3XN Architects
Luogo: Mumbai, India
Images courtesy of 3XN Architects

http://www.3xn.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature