02-12-2011

Gmp, stazione alta velocità di Tianjin

Christian Gahl,

Shanghai,

Sport & Wellness, metropolitana,

Due anni e mezzo di lavoro sono stati necessari per completare la stazione ad alta velocità di Tianjin progettata dallo studio d'architettura gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects)



Gmp, stazione alta velocità di Tianjin È stata inaugurata recentemente la stazione ad alta velocità di Tianjin progettata dallo studio d'architettura gmp vincitori del concorso bandito nel 2007.
La nuova stazione si trova a circa 130 km a sud-ovest di Pechino lungo la direttrice che collega la capitale cinese a Shanghai.

L'importante nodo ferroviario, collega l'alta velocità con le linee regionali e la rete metropolitana, è anche un importante nodo urbano che collega la zona commerciale a nord con il centro della città storica a sud.
Gli architetti dello studio gmp hanno evidenziato il concetto dell'essere un ponte tra i diversi quartieri della città e hanno lavorato su una interpretazione contemporanea delle grandi stazioni ferroviarie di fine '800. Il dinamismo della costruzione è suggerito dalla copertura a botte alta 57 m e lunga 400, che diventa un grande portale di accesso alla città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Meinhard von Gerkan (gmp Architekten), Stephan Schütz, Stephan Rewolle
Luogo: Cina
Fotografie: courtesy of gmp Architekten, ©Christian Gahl

www.gmp-architekten.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature