28-01-2022

Friendship Hospital in Bangladesh vince il RIBA International Prize 2021

Bangladesh,

Ospedali,

RIBA International Prize,

Annunciati i vincitori dei premi biennali internazionali assegnati dal RIBA. Il Friendship Hospital progettato dall'architetto Kashef Mahboob Chowdhury e dal suo studio URBANA in Bangladesh è il vincitore del RIBA International Prize 2021. Il RIBA International Emerging Architect 2021 è stato invece assegnato allo studio Hooba Design Group per il progetto del Kohan Ceram Central Office Building in Iran.



Friendship Hospital in Bangladesh vince il RIBA International Prize 2021

Il 26 gennaio sono stati annunciati i vincitori dei RIBA International Awards, premi che il Royal Institute of British Architects riserva ad architetture realizzate in qualsiasi parte del mondo che eccellono per il design e l'impatto sociale. Il RIBA International Emerging Architect 2021 è stato assegnato allo studio Hooba Design Group per il progetto del Kohan Ceram Central Office Building in Iran. Il premio principale, il RIBA International Prize 2021, è stato invece assegnato al Friendship Hospital progettato dall'architetto Kashef Mahboob Chowdhury e dal suo studio URBANA in Bangladesh.
Colpiscono le parole di Odile Decq, presidente della giuria internazionale del premio RIBA, che ha definito il Friendship Hospital una "celebrazione di un edificio dedicato agli uomini". Si tratta di un edificio progettato con un tocco umano che si integra armoniosamente con l'ambiente circostante, che celebra i materiali tradizionali e le tecniche costruttive locali, pur affrontando sfide critiche globali, come le diseguaglianze in materia di assistenza sanitaria e l'impatto devastante dei cambiamenti climatici sulle comunità più fragili. L'architetta francese ha inoltre sottolineato, che si può considerare il Friendship Hospital quale dimostrazione pratica di come, con una buona progettazione, si possa realizzare una bella architettura anche in un contesto difficile e con un budget relativamente modesto.

L'ospedale progettato da Kashef Chowdhury/URBANA è stato realizzato nel sud-ovest del Bangladesh, nel paesaggio ricco d'acqua del Bengala, ed è un'architettura che incarna perfettamente la mission della ONG filantropica per cui è stata costruita. È, infatti, una costruzione a basso costo nata per durare nel tempo e offrire servizi sanitari essenziali alle comunità locali. Si tratta di fatto dell'unica struttura di cura per un'area con migliaia di persone e dove i cambiamenti climatici hanno spinto a convertire anche la produzione locale, dai campi di grano si è passati all'allevamento di gamberi.
Lo studio Kashef Chowdhury/URBANA si è quindi trovato a operare in un contesto fragile e duramente colpito dagli effetti del cambiamento climatico, come le devastazioni causate dal grande ciclone che si è abbattuto sulla costa nel 2007. Il nuovo ospedale è un edificio resiliente realizzato in muratura, ma che risponde in modo innovativo alle difficili condizioni ambientali, offrendo un'esperienza edificante per i visitatori, per i pazienti e per gli stessi operatori sanitari. Il tutto per accoglierli in un ambiente tranquillo e soprattutto coerente con il percorso di guarigione e cura.
L'acqua è un elemento essenziale del progetto, le acque meteoriche sono recuperate e convogliate alla cisterna di accumulo per essere riutilizzate. Un canale taglia in lunghezza il campus, diventando un elemento di separazione tra i pazienti ricoverati nella struttura e quelli che provengono dall'esterno per le cure quotidiane, nonché le relative aree di pertinenza. In più, grazie alla normale evaporazione, il canale contribuisce al raffreddamento naturale del campus durante le calde estati. A livello distributivo i diversi ambienti dell'ospedale sono organizzati intorno a una serie di cortili. Questi convogliano luce e ventilazione naturale nei diversi reparti, offrendo un luogo di pace e riposo agli utenti, con vista sul paesaggio naturale che circonda l'ospedale.

(Agnese Bifulco)

Images courtes of RIBA and URBANA

Project Name: Friendship Hospital, Bangladesh

Project credits
Architect practice: Kashef Chowdhury/URBANA kashefchowdhury-urbana.com
Date of completion April 2018
Client: Friendship NGO
Project city/town: Shyamnagar, Bangladesh
Internal area: 4,777.00 m²
Contractor company name: Golam Mostofa Limited
Structural Design: Descon Engineers
Electrical Engineering: Independent
Plumbing Design: M/S High Speed Engineers
Sewage Treatment: Sigma Engineers Ltd.
Photo: © Asif Salman courtesy of URBANA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature