31-10-2011

Foster + Partners Kuwait International Airport

Foster + Partners,

Bar, Sport & Wellness,

Pietra,

Lo studio d'architettura Foster + Partners ha rivelato il progetto per l'aereoporto del Kuwait. Nelle scelte progettuali ha prevalso la necessità di radicare la costruzione al luogo, ispirandosi alle forme e ai materiali locali, e alla necessità di fronteggiare le particolari condizioni ambientali.



Foster + Partners Kuwait International Airport

L'aeroporto internazionale del Kuwait dello studio d'architettura Foster + Partners, sarà provvisto di un terminal centrale progettato per ottenere la certificazione LEED "gold" e diventare il primo al mondo per il livello di comfort offerto ai passeggeri.

Intorno alla costruzione centrale, alta 25 metri si sviluppano, le tre ali simmetriche dei cancelli di imbarco che fanno sembrare l'aeroporto un enorme trifoglio.

La copertura dell'edificio sarà un unico tetto dalle forme morbide che nascono dal contrasto tra la solidità della pietra e le forme organiche delle tipiche barche kuwaitiane. Grandi aperture vetrate filtreranno la luce per evitare le radiazioni dirette del sole.
Il progetto realizzato dagli architetti del Foster + Partners team è  estremamente flessibile, dimensionato per 13 milioni di passeggeri all'anno potrà aumentare la sua capienza fino a 25 milioni di persone e con ulteriori sviluppi arrivare ad una capienza di 50 milioni di passeggeri.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners team
Luogo: Kuwait
Immagini: courtesy of Foster + Partners team

www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature