04-07-2022

YoUAre Design come gli architetti ucraini stanno reiventando il loro futuro

Ucraina,

Interviste, YoUAre Design, Katerina Avtonomova,

Dal 24 febbraio la vita in Ucraina è irrimediabilmente cambiata, grandi sono le difficoltà che gli ucraini devono costantemente affrontare per trovare una quotidiana normalità. Il nostro punto di vista è sempre orientato verso l'architettura, pensiamo quindi che il modo migliore per mostrare la nostra forte empatia e solidarietà con il popolo ucraino sia quello di raccontare come un gruppo di professionisti abbia saputo reinventarsi e trovare nuove dimensioni lavorative, con lo sguardo rivolto verso il futuro.



YoUAre Design come gli architetti ucraini stanno reiventando il loro futuro

YoUAre Design, con “UA” nei colori dell'Ucraina per un legame diretto al paese, è un’unione creata da un gruppo di professionisti altamente qualificati nell'ambito del design e dell'architettura. Abbiamo raggiunto Katerina Avtonomova, coordinatrice di YoUAre Design, per farci raccontare le attività che li vedono impegnati.
Katerina Avtonomova, come è nata YoUAre Design e che tipo di attività svolgete?

Dopo i primi difficili momenti, ho iniziato a pensare come riprendere il corso della mia vita e il lavoro ha sempre avuto un ruolo importante, conoscevo molti studi e architetti e vedevo questi grandi professionisti privi di lavoro, un immenso know-how sprecato. In più ho visto famiglie che prima non si conoscevano aiutarsi, persone di altri paesi pronti ad aprire le porte delle proprie case ai profughi e a queste aperture seguivano conoscenza e amicizie. Mi sono quindi chiesta se fosse possibile trasferire questo tipo di esperienza agli studi d’architettura. Studi lontani che potessero aprire virtualmente le loro porte e collaborare con studi ucraini. In più pensando alla mia esperienza con i prodotti di Iris Ceramica Group, a quanto fosse importante raccontarli per far conoscere agli architetti le qualità e i pregi di questi materiali, ho capito che anche gli architetti ucraini dovevano farsi conoscere dagli altri, dovevano avere la possibilità di raccontarsi e far conoscere il proprio know-how. E quale modo migliore del lavorare insieme, parlando il linguaggio del progetto di architettura? YoUAre Design è proprio questo una rete di studi disponibili a condividere il proprio know-how, per lo sviluppo di progetti di architettura, design, modellazione 3D, arredamento.

Ho visitato il vostro sito https://youare.design/ guardando il video sono rimasta piacevolmente colpita da un aspetto della vostra presentazione, non è un dettaglio di poco conto, anzi è certamente un elemento molto pragmatico e propositivo. Quello che vi proponete di fare non è semplicemente offrire dei servizi, altamente qualificati, per altri studi d'architettura. Mi sembra di scorgere invece la volontà di "piantare dei semi", cioè creare nuovi contatti e collaborazioni con altri studi o consolidare dei rapporti, già in corso, in vista della futura ricostruzione del paese quando, come tutti speriamo, gli ucraini potranno fare ritorno nei loro territori e riprendere le loro attività e una vita in pace.

Si, indubbiamente, poter riprendere a lavorare in modo costante è il nostro obiettivo nel breve periodo, ma ci interessa anche avviare delle collaborazioni con studi di ogni parte del mondo per far conoscere il know-how dei nostri architetti e studi. Le partnership avviate avranno un ruolo centrale nella futura ricostruzione dell’Ucraina. Gli studi e le aziende con cui avremo creato e condiviso dei lavori saranno i nostri interlocutori preferenziali nella ricostruzione del paese che ci vedrà attivi nei prossimi anni.

In Floornature pubblichiamo progetti di architettura e design, il nostro augurio per tutto lo staff di YoUAre Design e di poter presto parlare dei loro progetti realizzati in Ucraina.

Agnese Bifulco

youare.design/
(01-20) images courtesy of 33BY Architecture
(21-24) images courtesy of Arkush Bureau


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature