12-11-2013

FAT, Future Architecture Thinking, Casa das artes, Portogallo

João Morgado,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Nel progetto dello studio portoghese d'architettura FAT convivono elementi urbani e rurali inseriti in un contesto naturale forte, caratterizzato dalle montagne della Lousã.



FAT, Future Architecture Thinking, Casa das artes, Portogallo Il progetto di una "casa delle arti" a Mirando do Corvo (Portogallo) è l'occasione per lo studio d'architettura Future Architecture Thinking (FAT)  di realizzare un progetto in cui coesistono caratteristiche rurali e urbane inserite in un paesaggio caratterizzato da una forte presenza naturale come quella della catena montuosa della Serra da Lousã.

La volumetria dell'edificio con la geometria a punta dei tetti richiama le montagne e allo stesso tempo è analoga ai tetti del paese, il colore rosso fuoco evidenzia il dinamismo dei volumi e rende l'edificio un'icona.
Lo scopo degli architetti è rendere la costruzione immediatamente visibile nella vegetazione e allo stesso tempo celebrare quello che essa rappresenta: una casa per le arti, uno spazio dove promuovere la cultura ed elevare la qualità della vita degli abitanti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: FAT (Future Architecture Thinking)
Luogo: Mirando do Corvo, Portogallo
Immagini: courtesy of Future Architecture Thinking © João Morgado  

www.fat.pt

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature