08-02-2021

Envisage progetta White Flower Hall dormitorio femminile per la Mann School, Alipur New Delhi

Envisage,

Suryan and Dang,

New Delhi, India, Alipur, India,

Scuola, Residenze,

A Alipur, India, è stato recentemente concluso il nuovo dormitorio femminile della Mann School. Un complesso sostenibile che favorisce non solo l'apprendimento, ma anche l'interazione tra le studentesse, per uno sviluppo completo delle loro personalità. “Una casa lontano da casa” è stata l'idea guida del progetto firmato dallo studio Envisage, fondato dagli architetti Meena Murthy Kakkar e Vishal Kakkar a New Delhi



Envisage progetta White Flower Hall dormitorio femminile per la Mann School, Alipur New Delhi

Il White Flower Hall, recentemente completato, è il dormitorio femminile della Mann School di Alipur, India. Progettato secondo criteri di sostenibilità e risparmio energetico dallo studio d'architettura Envisage, con sede a New Delhi. Il nuovo complesso è nato con l'intento non solo di favorire l'apprendimento, ma anche l'interazione tra le studentesse, per uno sviluppo completo delle loro personalità. Lo studio Envisage si occupa di progetti di interior e di architetture per diverse funzioni e scale d'intervento. I due architetti fondatori Meena Murthy Kakkar e Vishal Kakkar, seguono un approccio progettuale empatico, basato su un'idea tanto semplice quanto potente: "progettare spazi da sogno per le persone". Questo approccio empatico è quello che gli architetti cercano di realizzare in ogni loro opera e non fa di certo eccezione il progetto del White Flower Hall. Pensando alle necessità delle piccole studentesse, gli architetti hanno coniato lo slogan “una casa lontano da casa” e a questo concept si sono ispirati per il progetto della nuova struttura dormitorio. Il White Flower Hall è integrato nell'impianto planimetrico di tutto il complesso scolastico, in modo da costituire un luogo sicuro per le ragazze, dotato dei requisiti funzionali necessari e di vari spazi pubblici (sala studio, sala giochi e tv, sala computer, salone, infermeria, cortile) dove poter interagire in diversi modi: giocando, impegnandosi in attività sportive e ricreative, o semplicemente parlando e rilassandosi insieme.
Il nuovo edificio è stato costruito tra il blocco principale ed esecutivo della scuola e l'ala accademica preesistente. Nei colori e nelle forme l'intento degli architetti è stato quello di creare una continuità progettuale con gli edifici preesistenti. I colori, per esempio, ricalcano quelli del campus con l'alternanza del rosso e del grigio. Allo stesso modo la presenza del mattone come elemento strutturale e di design delle facciate, contribuisce a inserire armonicamente il nuovo edificio nel contesto ed è un richiamo evidente alle altre costruzioni presenti nell'area. In più la creazione in facciata di texture jaali con i mattoni, ma anche di brise-soleil con elementi lineari e metallici, crea giochi di ombra che alleggeriscono la costruzione.

Per garantire il benessere dei piccoli utenti, gli architetti hanno progettato un edificio che vive profondamente del rapporto con l'esterno. Grazie alle ampie terrazze, ai portici e altri percorsi coperti, ma aperti nonché alla aree verdi, l'esterno entra letteralmente all'interno dell'edificio. Le camere sono collegate da ampi corridoi che si affacciano sul cortile centrale dell'edificio e che diventano spazi informali di incontro e gioco, con sedute per il relax. Tra i diversi piani, la disposizione sfalsata degli spazi permette di creare connessioni visive attraverso il cortile, così come punti di vista sempre nuovi e sorprendenti.

(Agnese Bifulco)

Project Information Sheet
Typology: Institutional
Project Name: The Mann School – WhiteFlower Hall (Girls Hostel)
Location: Alipur - Delhi, India
Client: The Mann School

Studio: Envisage, New Delhi, India https://envisageprojects.in/
Principal Architects: Meena Murthy Kakkar, Vishal Kakkar
Design Team: Akanksha, Varun Seth, Pankaj Chawla, Payal Gupta
Site Area (sq ft & sq m): 5000sqm.
Built-Up Area (sq ft & sq m): 3000sqm.
Start Date: December 2018
Completion Date: January 2020
Photographer: Suryan and Dang

CONSULTANTS
Structural: Mr. Pramod Kr. Ojha
Electrical: Mr. Puneet Singh
Civil: Mr. Pramod Kr. Ojha
Landscape: Envisage
HVAC: Mr. Dhiraj Chowdhary
Plumbing: Envisage
Furniture: Envisage
Lighting: Envisage
PMC: Envisage
Façade: Envisage


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature