09-05-2022

En Común - Mostra Tatiana Bilbao Estudio a Berlino

Tatiana Bilbao,

Berlino, Germania,

Mostre,

Aedes Architecture Forum Berlin,

"En Común", significa "insieme" ed è un esplicito riferimento ai vari modi di vivere insieme, al rapporto tra spazio pubblico e privato, ma anche al modo in cui i progetti sono creati collaborando con committenti, utenti e altri studi di architettura. Attraverso questo concetto chiave dal 13 maggio l'Aedes Architecture Forum di Berlino racconterà otto progetti internazionali in corso e realizzati dallo studio dell'architetta messicana Tatiana Bilbao.



En Común - Mostra Tatiana Bilbao Estudio a Berlino Il 13 maggio sarà inaugurata la mostra che l'Aedes Architecture Forum di Berlino dedica all'architetta messicana Tatiana Bilbao, recentemente premiata con l'AW Architect of the Year 2022 dalla rivista tedesca AW Architektur & Wohnen.
"En Común", significa "insieme" ed è un esplicito riferimento ai vari modi di vivere insieme, al rapporto tra spazio pubblico e privato, ma anche al modo in cui i progetti sono creati collaborando con committenti, utenti e altri studi di architettura. In mostra saranno presentati otto progetti internazionali. Si tratta di opere in corso di progettazione, come il nuovo monastero Maria Friedenshort a Neuzell, Brandeburgo, o in costruzione come, sempre in Germania, l'edificio residenziale Ways of Life a Scheid nell'Assia settentrionale, o ancora di progetti terminati come l'edificio realizzato per il campus dell'Università di Monterrey in Messico. Sono architetture selezionate perchè esemplari per illustrare al pubblico il modo di lavorare dello studio e saranno accompagnate da modelli in cemento, terra battuta, legno o mattoni per un richiamo concreto alla loro materialità, nonché illustrati con fotografie, testi e disegni, tra cui anche i grandi collage creati a mano collettivamente.
"En Común", è infatti un concetto chiave dello stesso modus operandi dello studio multidisciplinare fondato da Tatiana Bilbao e risponde a un approccio olistico all'architettura, come di “una piattaforma comune per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione così come nell'uso” dell'opera una volta terminata. Una visione d'insieme che riguarda tutti i progetti sia quelli realizzati in ambito urbano sia rurale, alla grande come alla piccola scala. I progetti realizzati dallo studio completano il tessuto e il paesaggio urbano in cui sono inseriti, ma non perdono di vista i dettagli e la valorizzazione degli elementi storici presenti. Accanto all'applicazione di tecniche e metodi sostenibili gioca un ruolo fondamentale anche la considerazione degli aspetti sociali dell'architettura, senza tralasciare la collaborazione con altri studi e artisti. Tutti coinvolti per trovare una risposta alle domande “Come vogliamo costruire, vivere, abitare e lavorare insieme - non solo nel futuro, ma già adesso?”, considerate centrali nella poetica dello studio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum and Tatiana Bilbao Estudio

Exhibition: Tatiana Bilbao Estudio, Mexico City
En Común
In cooperation with AW Architektur & Wohnen

Exhibition Date: 14 May – 29 June 2022
Opening: Friday, 13 May 2022, 6.30pm, more information will follow via newsletter
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
www.aedes-arc.de
Opening hours: Tue–Fri 11–6.30pm, Sun–Mon 1–5pm, Sat 14 May 2022, 1–5pm

Speaking at the opening
Hans-Jürgen Commerell Aedes, Berlin
H. E. Francisco Quiroga Ambassador from Mexico in Germany, Berlin
Tatiana Bilbao Architect, Mexico City

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature