02-09-2015

Dominique Coulon Complesso Scolastico Saint-Jean Strasbourg

Alberto Campo Baeza,

Sport & Wellness, Biblioteche, Scuola,

Il progetto di ristrutturazione del complesso scolastico Saint-Jean a Strasbourg realizzato dallo studio d'architettura Dominique Coulon et associés, Architectes, è un esempio virtuoso di come si possa intervenire nel costruito rompendo la monotonia e la ripetività caratteristiche di un edificio razionalista degli anni sessanta.



Dominique Coulon Complesso Scolastico Saint-Jean Strasbourg

Un “capolavoro” così è stata definita dall'architetto Alberto Campo Baeza la ristrutturazione del complesso scolastico Saint-Jean a Strasbourg progettato dall'architetto Dominique Coulon.

Allo studio d'architettura Dominique Coulon et associés, Architectes era stata affidata la ristrutturazione e la messa in sicurezza di un complesso scolastico realizzato in un edificio razionalista degli anni sessanta. L'idea guida del progetto, governato con precisione chirurgica come sottolineato dallo stesso Campo Baeza, è la “diversità spaziale”.
Per rompere la monotonia e la ripetitività caratteristiche di un'architettura anni sessanta era infatti necessario differenziare gli spazi e creare dei punti di riferimento nell'edificio. Gli architetti sono intervenuti in primo luogo negli spazi esterni, mettendo in sicurezza e differenziando i percorsi di accesso alle due scuole (materna e elementare). Al pianoterra le hall di ingresso rivelano immediatamente i cambiamenti: spazi accoglienti dalle forme arrotondate.
L'uso delle curve, fluide e dinamiche, così come di colori luminosi differenzia gli spazi: gli ingressi o la biblioteca dalle classi, che hanno ad esempio forme geometriche regolari.
Le soluzioni spaziali adottate dagli architetti permettono ai giovani studenti di apprezzare i ritmi della giornata. Il progetto è stato infatti realizzato sulla base di studi scientifici e la collaborazione di un neuroscienziato Claude Bonnet.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dominique Coulon et associés, Architectes
Dominique Coulon, Benjamin Rocchi, Architectes
Sarah Brebbia, Olivier Nicollas, Delphine George, Guillaume Wittmann, Architectes assistants.
Luogo: Strasbourg, Francia

Images courtesy of Dominique Coulon et associés, Architectes
photo by David Romero-Uzeda
http://coulon-architecte.fr/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature