05-09-2022

"The Row" è una "community immobiliare" nel metaverso creata da artisti architetti e designer

metaverso, Design,

L'agenzia immobiliare Alexander Team assieme agli imprenditori e sviluppatori di metaverso Everyrealm hanno da poco lanciato The Row, una community virtuale esclusiva in cui il design delle architetture e dei paesaggi è stato realizzato da artisti internazionali come Daniel Arsham, Misha Kahn e Andrés Reisinger. Trenta opere architettoniche, rese uniche e autenticate tramite NFT, in cui l'unico limite progettuale è l'immaginazione.



The Alexander Team è una delle più grandi agenzie immobiliari degli Stati Uniti d’America, tra i propri clienti annovera nomi come Kanye West e The Weeknd. Everyrealm è una società di investimento e sviluppo immobiliare focalizzata sul mondo del metaverso. Queste due realtà hanno da poco lanciato The Row, al contempo una community esclusiva nella realtà virtuale del metaverso e un progretto imprenditoriale di sviluppo immobiliare, annunciato per la prima volta nel dicembre dell'anno scorso. Soprattutto The Row è uno spazio che ospita trenta opere architettoniche residenziali di lusso impossibili nel mondo reale, come case realizzate dentro una statua gigante del dio greco Ares o che cambiano colore col passare delle ore nella giornata.

A concepire il design di queste residenze virtuali, trenta in totale, certificate tramite Non Fungible Token e quindi a pieno diritto opere d'arte uniche, sono stati chiamati una schiera di artisti, designer e studi di architettura tra cui, per citarne alcuni, Daniel Arsham, Misha Kahn, Andrés Reisinger, Alexis Christodolou, lo studio di design Six N Five e quello di architettura Hard Architects. "Nel metaverso, non vi è la necessità di rispettare i molti vincoli che esistono quando si creano spazi, mostre e opere d’arte nel mondo fisico", ha raccontato Daniel Arsham, "Quando ho progettato per The Row, ho cercato di considerare come sarebbero apparse le mie sculture dall’interno di questa architettura unica. Sono entusiasta e ansioso di vedere come la gente si farà coinvolgere da queste architetture quando saranno disponibili nel metaverso".

The Row sarà disponibile su 26 differenti piattaforme di realtà virtuale, anche se per ora è stata annunciata solo la prima: Mona. Janine Yorio, CEO di Everyrealm, spiega come nella realtà virtuale non esistano la fisica o il meteo: "Il metaverso non ha limiti se non l’ingegno umano. The Row riunisce artisti visionari noti per i loro paesaggi architettonici e collezionisti che cercano la residenza esclusiva e in edizione limitata che potranno nel tempo rendere disponibile in diversi metaversi ".

Ognuno dei "3D Architectural Landmark" creati per TheRow sarà venduto come proprietà unica, andando a creare una sorta di quartiere esclusivo, raggiungibile attraverso molteplici canali. Alcune architetture, come quella di Reisinger, appaiono come più razionali, vicine al mondo reale, mentre per le creazioni di altri artisti, per esempio Misha Kahn, la sensazione è quella di entrare in un quadro astratto anziché in un'abitazione. Alexis Christodolou ha ideato "il primo centro di levitazione del metaverso" che punta a creare "una transizione spirituale in un’esistenza digitale".. Six N Five ha voluto rendere omaggio all'organismo cellulare, mentre la residenza virtuale progettata da Hard Architects, chiamata "the Pearl" ha uno stile tra l'astrattismo geometrico e l'avanguardismo minimalista.

The Row è un'esempio, ma esistono altri luoghi analoghi, come il "Metaverse Hotel" realizzato da CitizenM, oppure il grattacielo virtuale dello studio britannico PLP Architects che ha reso disponibili 5000 unità abitative tramite NFT. Il design per il mondo del metaverso continua a espandersi, non conosce limiti se non l'ingenuità umana, come dice Janine Yorio, o l'umana disponibilità a spendere sempre più tempo nella realtà virtuale.

Cib

Credits: TheRow, Everyrealm, The Alexander Team, Monaverse
Creators: Daniel Arsham (01), Alexis Christodolou (02-04), Hard Architects (05-07), Six N Five (08-11), Misha Kahn (12-14), Andrés Reisinger (15-17).

www.therow.everyrealm.com
www.thealexanderteam.com
www.monaverse.com
www.everyrealm.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature