29-04-2022

L'UQAM Design Centre di Montréal presenta "Graphic Design for All Ages" di Henning Wagenbreth

Montréal, Canada,

Henning Wagenbreth, Design,

Il centro di design UQAM di Montréal, Canada, ha inaugurato una mostra personale dell'artista e illustratore tedesco Henning Wagenbreth dal titolo particolarmente inclusivo: Graphic Design for All Ages. L'idea alla base della mostra, curata da Marc H. Choko, è quella non di sedurre o intrattenere, ma di lanciare messaggi sociali e politici attraverso il tipico humor sarcastico che contraddistingue l'opera dell'autore.



L'UQAM Design Centre di Montréal presenta

"Un UFO è atterrato al UQAM Design Centre di Montréal, con il suo carico di oggetti grafici molto insoliti. Il comandante dell'astronave è l'illustratore e graphic designer berlinese Henning Wagenbreth."

Difficile immaginare una presentazione migliore per l'opera aliena di Wagenbreth, in esposizione dalla fine di febbraio a Montréal, Canada, con il titolo "Graphic Design for All Ages". L'illustratore, già famoso a livello globale, diffonde il suo talento grafico in ogni possibile direzione: illustrazioni, manifesti, libri, francobolli, copertine di dischi, giochi, costumi e scenografie teatrali, pupazzi. Le sue opere colorate, brulicanti e decostruite possono sembrare ingenue, ma sono pensate nel minimo dettaglio e altamente caratteristiche, con una presenza umana caricaturale, robot, razzi e infinite varianti di macchine infernali.

L'UQAM Design Center, promotore dell'esposizione, è uno dei pochi spazi espositivi in Canada a curare mostre di carattere trasversale che illustrano le tendenze storiche e attuali nei campi del design grafico, industriale e urbano, nonché nell'architettura e nella moda. In particolare, "Graphic Design for All Ages" è stata curata da Marc H. Choko, professore emerito dell'Université du Québec à Montréal, dove ha insegnato dal 1977 fino al 2018.

Oltre ai manifesti serigrafici di grande formato, che costituiscono la parte principale del lavoro di Wagenbreth, Graphic Design for All Ages riunisce creazioni in diversi formati prodotte attraverso una varietà di tecniche di stampa che invitano i visitatori a scoprire nella sua interezza l'opera dell'autore, definito come “un giocoliere di idee e illustrazioni il cui stile grafico ricorda l'Art Brut”. Le illustrazioni sono costituite come puzzle geometrici, a cui si aggiunge la tipografia composita che Wagenbreth stesso disegna.

Wagenbreth si diverte ad attrarre irresistibilmente all'interno del proprio mondo chi osserva le sue illustrazioni, un mondo di poesia visiva che sembra scaturire da un fanciullo sensibile, soggetto ferito dalle criticità della società contemporanea.

Cresciuto nella Germania dell'Est, Henning Wagenbreth, classe 1962, è stato coinvolto fin dalla giovane età in diverse azioni antiregime, fino alla caduta del muro di Berlino. Da allora il suo sguardo critico sulla società si è incarnato in immagini che hanno lo scopo di farci pensare: i suoi commenti sociali e politici straripano di un umorismo sarcastico e di una satira perspicace. Il suo approccio giocoso alla progettazione grafica prima attira i visitatori della mostra e poi, a una seconda occhiata più attenta, li porta a riflettere su questioni pregnanti e oscure.

In definitiva, l'idea della mostra non è quella di compiacere l'utente, ma di inviare un messaggio profondo che risvegli una coscienza sociale troppo spesso sopita. “La leggibilità della mia idea è importante”, racconta l'artista, “attiro le persone con un'immagine interessante e poi guardano anche il resto”. Dal punto di vista di Wagenbreth, tutto vale una risata talvolta amara, in altri momenti più gioviale, che l'artista riesce a fare emergere grazie alla sua esperienza pluridecennale e al particolare stile di cui le sue opere sono intrise.

Cib

Partners of the Exhibition:
École de design de l’UQAM, Goethe Institute, Mp, V2COM

Address and opening hours:
UQAM Design Center - 1440 Sanguinet Street, Montreal, Canada
Wednesday - Sunday, 12 pm - 6 pm
Free admission

All images courtesy of Henning Wagenbreth e UQAM Design Centre

www.wagenbreth.de
www.centrededesign.com
www.design.uqam.ca
www.goethe.de
www.mprepro.com
www.v2com-newswire.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature