25-08-2022

Design China Beijing: un Summit internazionale sulla sostenibilità e il design.

Pechino, Cina,

Design,

Design China Beijing è una grande fiera internazionale che si tiene da cinque anni. Per l'edizione del 2022 il direttore Tan Zhuo ha pensato un cambio di passo radicale nelle modalità di fruizione, connotando l'evento come un «Summit» internazionale sulla sostenibilità e il design, che si terrà alla fine di settembre e porterà a incontrarsi almeno un migliaio di professionisti del settore.



Design China Beijing: un Summit internazionale sulla sostenibilità e il design.

Design China Beijing è un evento internazionale orientato alla condivisione di conoscenze, pratiche e nuovi prodotti originati nell'industria del design. Dopo quattro fortunate edizioni, il direttore della fiera, Tan Zhuo, ha decretato un cambiamento di rotta radicale nelle modalità organizzative e di fruizione di Design China, che nel frattempo ha anche cambiato nome. Da fiera internazionale per l'industria del design, con la forte connotazione dell'estremo oriente, a summit globale sulla sostenibilità, applicata nelle maglie larghe di tutto ciò che rientra nel termine design.

Al Sustainable Design China Summit, questo il nuovo nome dell'evento, parteciperanno come relatori “oltre 70 importanti nomi del mondo del design, innovatori nel campo della sostenibilità e pionieri del settore, come policy maker, urbanisti, ricercatori e professionisti nei settori dell'urbanistica, dell'architettura, della protezione ambientale, della moda e dei beni di consumo", riporta la nota stampa rilasciata dall'ufficio comunicazione. Il summit, raccontano gli organizzatori, sarà un modo per presentare nuovi dati riguardanti il problema globale della sostenibilità, esplorare soluzioni e iniziative rilevanti, al preciso scopo di guardare al futuro con ancora un occhio speranzoso. All'evento, che si terrà a fine settembre al China World Summit Wing Hotel di Pechino, sono attese oltre 1000 persone coinvolte nel mondo del design. Una scelta che ha preferito puntare più sulla qualità dei partecipanti che sulla quantità del pubblico presente.

È forse proprio questa la principale differenza tra una fiera e un summit, come ricorda Tan Zhuo in una dichiarazione in merito alla nuova transizione: “Quest'anno torniamo con una veste totalmente nuova per offrire un palcoscenico più professionale e globale ai professionisti del mondo del design per discutere della sostenibilità a lungo termine dell'industria per quanto riguarda strategia, cultura, tecnologia, ecologia e business. Ci aspettiamo che il pubblico di professionisti che verrà a Pechino per il 'Summit' in presenza dal 26 al 28 settembre esplori il presente e il futuro del design sostenibile”.

I tre giorni di incontro vedranno i presenti lavorare attorno a sei tematiche principali, divise in altrettanti gruppi di discussione, passando dal più generico “Designing a Sustainable World” fino ad argomenti più specifici, come “Circular Design Thinking”, dedicato alla riduzione dei rifiuti, “Climate Changes Everything”, incentrato sulle strategie globali per contrastare il riscaldamento globale, “On the Path to Net Zero”, ossia lo stato dell'arte delle nostre emissioni, “Nature by Design” e, infine, “Building Sustainability & Green Design”, orientato alle strategie comunicative della sostenibilità. Nei tre mesi precedenti al Summit, ci saranno quindi diversi momenti di preparazione con incontri e lectio online.

In definitiva, l'idea dietro alla trasformazione di una fiera in un summit è forte, portando chi vi partecipa dall'osservare passivamente all'azione, poiché l'ecosistema terrestre ha bisogno di un vero momento di responsabilità da parte di ogni settore, compreso quello del design. In fondo, ogni attività che aumenta la consapevolezza in merito a queste tematiche, ogni realtà che aderisce ai principi della sostenibilità, rappresenta una piccola vittoria. Lo ricorda anche Orianna Fielding, Sustainability Advisor per il Summit di settembre: “Il Sustainable Design China Summit è incentrato sulle sfide ambientali che ci troviamo ad affrontare e presenta una serie di soluzioni innovative e all'avanguardia per affrontare l'impatto negativo del cambiamento climatico ed impedire il collasso dell'ecosistema”.

Cib

Time: September 26 - September 28, 2022
Location: China World Summit Wing Hotel, Beijing, China
Images courtesy of Sustainable Design China Summit
Images 4-11 relates to China Design Summit 2021

www.sustainabledesignchina.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature