26-07-2017

David Chipperfield Architects Carmen Würth Forum Künzelsau

David Chipperfield Architects,

Simon Menges,

Exhibition Center,

Il Carmen Würth Forum progettato dall'architetto David Chipperfield prende forma, il 18 luglio è stata inaugurata la prima parte del complesso con la grande sala eventi e quella per i concerti di musica da camera.



David Chipperfield Architects Carmen Würth Forum Künzelsau

Il 18 luglio è stato inaugurato il nuovo centro culturale di Künzelsau, in Germania, è il Carmen Würth Forum progettato dallo studio David Chipperfield Architects. Il forum è un omaggio che l'imprenditore Reinhold Würth, della nota azienda di elementi di montaggio e fissaggio, ha dedicato alla moglie Carmen per il suo ottantesimo compleanno.

Il centro culturale progettato da David Chipperfield sorge a poca distanza dal complesso aziendale, in un'area verde in dolce pendenza. La nuova costruzione è stata inserita nel paesaggio e in particolare la sala per la musica da camera è posta sottoterra per sfruttare la naturale orografia del territorio e migliorare l'isolamento acustico. Due muri di sostegno in calcestruzzo gettato in sito, con un effetto che richiama le rocce sedimentarie del territorio, delimitano l'area del Forum e disegnano il grande spazio esterno. È questo un luogo filtro tra interno ed esterno, utilizzato per i concerti all'aperto come quello del celebre cantante Sting previsto per la settimana inaugurale. Attraversata l'area esterna si accede al foyer illuminato dalla luce naturale attraverso ampie vetrate, e quindi alla grande sala eventi per 3500 persone dove, grazie alla copertura in travi di acciaio, lo spazio è completamente libero da pilastri di sostegno. Negli interni lo sguardo è immediatamente catturato dal forte colore rosso della pavimentazione, una scelta che contraddistingue anche le sedute della sala da camera e richiama il colore del logo aziendale. I lavori proseguiranno con la seconda fase del progetto che prevede la realizzazione del centro congressi e del museo che ospiterà la collezione d'arte dei Würth.

(Agnese Bifulco)

Progetto: David Chipperfield Architects Berlin
Luogo: Künzelsau, Germania
Fotografie: © Simon Menges

Images courtesy of David Chipperfield Architects

https://davidchipperfield.com/
http://www.carmen-wuerth-forum.de/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature