20-12-2018

Cuboid Architekti City Sports Hall in Kuřim Repubblica Ceca

Cuboid Architekti,

BoysPlayNice ,

Kuřim, Repubblica Ceca,

Sport & Wellness,

Metallo, Cemento,

A seguito di un concorso internazionale di progettazione Cuboid Architeckti, lo studio fondato da Aleš Papp, Milan Vít e Magdalena Pappová, ha firmato il progetto del City Sport Hall di Kuřim in Repubblica Ceca. Il nuovo palazzetto dello sport è solo il primo dei progetti previsti per il complesso sportivo in costruzione nella città.



Cuboid Architekti City Sports Hall in Kuřim Repubblica Ceca

Nel 2009 lo studio Cuboid Architeckti, fondato da Aleš Papp, Milan Vít e Magdalena Pappová, ha vinto il primo premi del concorso internazionale di progettazione per il nuovo palazzetto dello sport di Kuřim, in Repubblica Ceca.
Il City Sport Hall di Kuřim è parte di un più ampio programma che prevede di dotare la città di un moderno ed efficiente complesso sportivo, attualmente in fase di costruzione. Il nuovo palazzetto dello sport, recentemente completato, sorge al centro di quest'area. Una posizione che pone automaticamente l'edificio nella condizione di diventare un simbolo per l'intero complesso. Consci di questa responsabilità gli architetti di Cuboid Architeckti hanno dato vita a un palazzetto dello sport che rispecchiasse fin dall'esterno la funzione per cui è stato progettato ma allo stesso tempo con una forza espressiva tale da porsi come icona dell'intero complesso.

Mens sana in corpore sano” la locuzione latina ben si adatta al progetto del City Sports Hall di Kuřim, firmato da Cuboid Architeckti, lo studio fondato nel 2006 dagli architetti Aleš Papp, Milan Vít e Magdalena Pappová.
Di fronte al progetto di un edificio dedicato allo sport, l'accostamento alla celebre frase di Giovenale è certamente immediato ma in questo caso gli architetti Aleš Papp, Milan Vít e Magdalena Pappová, hanno firmato un progetto attraente anche per la “mens”.
Bianco e nero / come i colori di Kuřim, / come controparti che si completano a vicenda, / come una palla, / come un gioco...
Con questa poetica descrizione gli architetti di Cuboid Architeckti ci introducono al concept dell'edificio e ne individuano gli elementi essenziali che fin dall'esterno catturano l'attenzione dell'osservatore. Dovendo lavorare su volumi importanti e compatti, quello dell'arena in particolare, gli architetti hanno deciso di imprimere alle facciate un certo ritmo ottenuto dall'alternanza di superfici bianche e nere. Forma e colori differenziano l'edificio dall'ambiente circostante catalizzando l'attenzione dei passanti. Una finestra a nastro lunga e stretta percorre tutta la facciata principale all'altezza delle tribune preannunciando all'esterno le attività che si stanno svolgendo all'interno del palazzetto dello sport. Allo stesso tempo vista dall'interno, la finestra a nastro incornicia le tribune e fornisce una corretta illuminazione naturale che non disturba l'attività sportiva.

Il nuovo palazzetto contiene un campo per il gioco della pallamano di 40 x 20 metri con un'altezza libera di 10 metri, un lato è occupato dalle tribune con circa 360 posti a sedere per gli spettatori. Al livello inferiore c'è l'area dedicata agli atleti con spogliatoi e locali di supporto all'attività sportiva nonché la reception e la hall di ingresso, unico punto comune anche con gli spettatori. In un'ottica di flessibilità e di uso del nuovo palazzetto anche per altre attività culturali e sportive della città, gli architetti hanno previsto la possibilità di far assumere al campo sportivo nuove configurazioni. Attraverso un sistema mobile con tende che vengono calate dal soffitto, è infatti possibile suddividere l'arena sportiva in tre parti.

(Agnese Bifulco)

Architect: CUBOID ARCHITEKTI s.r.o. | Aleš Papp, Milan Vít, Magdaléna Pappová www.cuboid.cz
Project location: Blanenská Street, Kuřim, Czech Republic
Client: City of Kuřim
Project year: 2009 - 2017
Completion year: 2018
Build-up area: 1 890 m2
Usable area: 2 478 m2
Build-up space: 22 217 m3

Images courtesy of Cuboid Architekti
Photo credits: BoysPlayNice, www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature