29-07-2016

Coppin Dockray Architects ristrutturazione ampliamento Ansty Plum

Award, riqualificazione,

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una casa degli anni sessanta nello storico villaggio di Ansty (Wiltshire - UK) realizzato dallo studio Coppin Dockray Architects è tra i progetti finalisti del RIBA House of the Year 2016, e ha già vinto due titoli regionali: il RIBA South West Award e il RIBA South West Small Project of the Year.



Coppin Dockray Architects ristrutturazione ampliamento Ansty Plum

La ristrutturazione con ampliamento di una casa degli anni sessanta sita nello storico villaggio di Ansty (Wiltshire - UK) e progettata dallo studio Coppin Dockray Architects ha ricevuto già due riconoscimenti regionali dal RIBA (Royal Institute of British Architects) il RIBA South West Award 2016 e il RIBA South West Small Project of the Year 2016, ed è tra i progetti finalisti candidati al RIBA House of the Year 2016.

La casa era composta da due corpi di fabbrica: un'abitazione progettata nel 1964 da David Levitt e uno studio con garage progettato da Peter & Alison Smithson che vessava in gravi condizioni di degrado. Gli architetti dello studio Coppin Dockray sono quindi intervenuti per recuperare le preesistenze, ampliare e migliorare le prestazioni energetiche e il comfort dell'edificio. La riqualificazione ha riguardato anche la riorganizzazione degli spazi con la rimozione delle trasformazioni e superfetazioni degli ultimi 50 anni. L'intervento è stato fatto con attenzione e precisione sartoriale procedendo dove necessario anche con demolizioni per recuperare la qualità architettonica originaria della casa. Una cura del progetto che è stata sottolineata dalla giuria del RIBA che ha infatti notato come “nella casa ciò che è stato tolto, e ciò che non è stato aggiunto è importante quanto ciò che è stato salvato o conservato”.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Coppin Dockray Architects
Luogo: Ansty, Wiltshire UK

Images courtesy of RIBA photo by Katie Lock

https://www.coppindockray.co.uk
https://www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature