19-03-2015

Coop Himmelblau Wolf D. Prix Musée des Confluences Lione Francia

Sport & Wellness, Musei, Auditorium,

È stato inaugurato in gennaio il Musée des Confluences, il museo di storia naturale di Lione, Francia, progettato dallo studio d'architettura coop himmelb(l)au dell'architetto Wolf D. Prix.



Coop Himmelblau Wolf D. Prix  Musée des Confluences Lione Francia

Un museo è ovviamente un contenitore di cose, ma con lo scopo fondamentale di trasferire conoscenza, questo il concept che ha guidato fin dalla fase di concorso il progetto del Musée des Confluences, il museo di storia naturale di Lione, Francia, realizzato dallo studio d'architettura coop himmelb(l)au dell'architetto Wolf D. Prix.

L'edificio è stato realizzato su una penisola posta nel punto di confluenza dei fiumi Rodano e Saona, un luogo particolare ampliato artificialmente 100 anni fa, e che ha comportato alcune difficoltà tecniche. Gli architetti hanno scelto per il museo, una geometria complessa, una costruzione iconica che diventa punto di riferimento nello sviluppo urbano.
Guidati dal concetto che la costruzione non dovesse ostacolare il flusso di visitatori provenienti dalla città di Pointe du Confluent, hanno lavorato con un volume complesso posto su supporti e apparentemente galleggiante su uno spazio pubblico. Tre sono le parti essenziali in cui appare divisa la costruzione: una base leggermente rialzata, due auditorium e gli spazi di lavoro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: COOP HIMMELB(L)AU Wolf D. Prix & Partner ZT GmbH
Luogo: Lione – Francia

Images courtesy of coop himmelb(l)au © Duccio Malagamba

www.coop-himmelblau.at


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature