18-04-2017

Choi + Shine The Urchins Marina Bay Singapore

Choi + Shine (Jin Choi & Thomas Shine),

Singapore,

Installazione,

L'installazione realizzata dallo studio Choi + Shine per il Festival I Light Marina Bay, ha portato un tocco di poesia nello skyline di Singapore usando una tecnica manuale e tradizionale come l'uncinetto, per creare macro oggetti luminosi ispirati alle forme naturali dei ricci di mare.



Choi + Shine The Urchins Marina Bay Singapore

Nel mese di marzo il cuore storico di Singapore si è vestito di installazioni luminose per "I light Marina Bay", il festival delle luci che ha coinvolto artisti e designer di ogni parte del mondo. Tra le tante ha attirato la nostra attenzione The Urchins. L'installazione realizzata dallo studio Choi + Shine, degli architetti Jin Choi e Thomas Shine che hanno usato una tecnica manuale e tradizionale come l'uncinetto, per creare macro oggetti luminosi ispirati alle forme naturali dei ricci di mare. 

Per interpretare i temi del festival ilight Marina Bay, biomimetica e sostenibilità, gli architetti Jin Choi e Thomas Shine si sono ispirati ai gusci dei ricci di mare realizzando delle grandi sfere leggere e traforate di candido pizzo. Le sfere sono composte da venti pannelli lavorati manualmente all'uncinetto, tese grazie a un telaio in alluminio, che ne costituisce la nervatura metallica, e poi sospese da terra con un sistema di cavi in acciaio.

Un pizzo è solitamente un oggetto celebrativo di piccola scala che fa parte di una memoria privata. Per ogni riccio sono invece stati lavorati circa 17000 m di corda in poliestere, creando un macro-oggetto che suscita nei visitatori stupore e sorpresa. La scelta di questa tecnica di tessitura manuale, nota e diffusa in tutto il mondo, diventa per gli architetti una metafora per unire simbolicamente popoli e culture diverse. In più da un punto di vista tecnico, l'uncinetto permette di creare una struttura armonica grazie alla ripetizione “ritmica” di moduli geometrici. Guardare attraverso questo filtro traforato lo skyline della città o viceversa i giochi di ombre di giorno e di luci alla sera che crea al suo intorno, è un invito a cogliere la poesia e la meraviglia in tutto quello che ci circonda.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Choi + Shine (Jin Choi & Thomas Shine)
Luogo: Marina Bay Singapore

Images courtesy by Choi + Shine

www.choishine.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature