16-11-2015

CF Møller Facoltà di Ingegneria University of Southern Denmark

Istituti, Sport & Wellness, Università,

Vetro,

Lo studio d'architettura C. F. Møller Architects ha progettato la Facoltà Tecnica dell'University of Southern Denmark (SDU) a Odense. L'edificio riunisce i laboratori di ricerca di quattro diversi istituti e reinterpreta i materiali e le forme del campus progettato dagli architetti Krohn & Hartvig Rasmussen negli anni Settanta.



CF Møller Facoltà di Ingegneria University of Southern Denmark

Un grande involucro di vetro rivestito da pannelli decorativi in calcestruzzo fibrorinforzato è la nuova Facoltà Tecnica dell'University of Southern Denmark (SDU) a Odense, Danimarca, progettata dallo studio d'architettura C. F. Møller Architects.
L'edificio si può leggere, infatti, come un involucro che contiene 5 edifici collegati ai diversi livelli da ponti. Il nucleo centrale della costruzione, che gli architetti definiscono un “elemento di arredo”, contiene tutte le funzioni comuni e le sale riunioni, permette inoltre di accedere al tetto giardino con caffetteria ed è un luogo informale di incontro per gli studenti. La forma e i materiali usati per l'edificio, calcestruzzo a vista e acciaio corten, sono una reinterpretazione contemporanea dell'architettura brutalista del campus progettato dagli architetti Krohn & Hartvig Rasmussen negli anni Settanta.
Le facciate sono rivestite da candidi pannelli di calcestruzzo CRC (Compact Reinforced Composite) un particolare tipo di calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni, un esempio concreto delle possibilità dei nuovi materiali su cui lavorano i laboratori di ricerca dei quattro diversi istituti che hanno sede nell'edificio. Il disegno di facciata è ottenuto da 7 diversi pannelli in cui si combinano cerchi di diversi diametri, disposti in modo da ottenere un effetto brise-soleil senza limitare la vista da qualsiasi punto dello spazio interno sul verde circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: C. F. Møller Architects
Luogo: Odense, Danimarca
Images courtesy of CF Møller Architects, photo by Joergen True

http://www.cfmoller.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature