01-03-2016

Superfici in gres per esaltare contrasti e accostamenti

contemporaneo,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

La personalizzazione degli ambienti passa sempre più attraverso i giochi di contrasto cromatico e stilistico dei più diversi complementi d'arredo: pavimenti e rivestimenti realizzati con piastrelle in gres porcellanato di Porcelaingres hanno la capacità d'integrarsi ed esaltare ogni dettaglio e atmosfera



Superfici in gres per esaltare contrasti e accostamenti

Tra le molte idee per arredare la casa, spiccano sempre più i contrasti cromatici tra colori caldi e freddi e gli accostamenti stilistici, realizzati senza costi eccessivi con la sapiente disposizione di pochi oggetti e decori. Illuminati o nascosti, questi elementi di complemento possono diventare facilmente il centro dello sguardo, contribuendo ad esaltare dettagli della casa e incuriosire, riportare alla memoria persone, luoghi e momenti personali. Quella in atto in questi anni è una lunga fase di sperimentazione del lifestyle, in cui convivono i più svariati accostamenti, ad esempio un tavolino vintage, un frammento di design industriale, una decorazione barocca o un souvenir esotico.

Sono elementi che possono convivere senza difficoltà rendendo interessante e variegato l'ambiente, evidenziando la propria forza nel contrasto, sia esso di colori che di forme (leggere e pesanti, semplici e ricercate, innovative o tradizionali e così via). In questa disposizione di oggetti, che è sempre un percorso progettuale personale, le superfici giocano un ruolo primario, come si può vedere nelle molte ambientazioni con le piastrelle in gres porcellanato proposte da Porcelaingres. La forza del contrasto del living contemporaneo è ben visibile soprattutto nelle ambientazioni realizzate con Just Grey e Just Cementi, collezioni di piastrelle in gres porcellanato di tonalità neutra con cui Porcelaingres esplora le potenzialità del grigio. Con le sue molteplici tonalità che vanno dal Black al White (Just Cementi) e dal Super Black al Super White, passando per il Mid Grey (Just Grey), il grigio è un colore la cui forza attrattiva sta nelle sue varianti e nella sua sofisticata contemporaneità, al punto che esso non è da ritenersi "davvero mai grigio".

Mettendo a disposizione di architetti e designer una palette cromatica di toni chiaroscuri, sia Just Grey che Just Cementi rendono versatili tutti gli ambienti, sia domestici che commerciali. In essi è possibile trovare le più attuali applicazioni e completarli con gli stili di interior che più riteniamo idonei, senza che le superfici modifichino o prendano il sopravvento sul fascino complessivo o del dettaglio. Le piastrelle in gres porcellanato Just Grey e Just Cementi mettono a disposizione una serie di evocazioni estremamente attuali, mantenendo inalterato il proprio fascino sia che si tratti di un loft “city-life-style” che un ambiente bagno in una località da sogno (si veda il progetto del Kandolhu Island resort): un'atmosfera, quest'ultima, che può ad esempio essere ripresa in ambienti quali Spa, beauty farm e wellness center.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature