30-01-2018

Rivestimenti bagno e cucina Adamas: nuovi orizzonti per la ceramica tecnica

contemporaneo, pavimenti interni, Classico,

Gres Porcellanato,

Ambiente bagno, Ambiente cucina, Iris Ceramica,

Le superfici dell'ambiente cucina e del bagno sorprendono con le innovative cromie e col formato classico di Adamas, la collezione di piastrelle Iris Ceramica che valorizza la bombatura tipica dei rivestimenti a taglio diamantato. Per trasformare le superfici della casa in originali elementi di arredo e caricare gli spazi domestici di suggestive atmosfere



Rivestimenti bagno e cucina Adamas: nuovi orizzonti per la ceramica tecnica

L'ambiente bagno e la cucina si sono ritagliati in questi anni un ruolo centrale nel design della casa contemporanea, grazie anche all'apporto sempre più innovativo dei rivestimenti della ceramica tecnica ed estetica.

Per reinterpretare la loro immagine tradizionale, l'ambiente cucina e il bagno moderno sorprendono per la capacità di reinventare ogni modulo delle superfici. Oltre ai pavimenti, il mercato delle piastrelle in gres porcellanato offre svariate soluzioni di top, tavoli, piani e rivestimenti, su misura e personalizzati, per sfruttare a proprio piacimento ogni singolo spazio a disposizione. Quelli che un tempo erano semplici piani di appoggio ricercati per la loro funzione primaria, oggi rappresentano parte integrante dell'estetica di bagni e cucine, dove collocare arredi e oggetti o semplicemente valorizzare, tramite la loro assenza, le superfici stesse. 

Questi rivestimenti ceramici possono essere visualizzati e interpretati sia nella complessità della superficie, esaltando il disegno, la texture, la cromia nella sua estensione; oppure possono essere visti come aggregazione di singolarità, ponendo in questo caso una particolare enfasi più sul singolo modulo ceramico che nella totalità.Si tratta di una visione progettuale che converge nella pratica dell'interior: le singole piastrelle possono dare un effetto di continuità visiva, ad esempio riducendo al minimo le fughe o con la posa delle lastre in grandi formati, oppure sfruttando l'effetto speculare della composizione (book match) ad esempio nel caso delle piastrelle in gres porcellanato effetto marmo.
Un ottimo esempio di valorizzazione delle superfici, a partire dal singolo modulo ceramico fino all'effetto complessivo, è dato dal rivestimento Adamas di Iris Ceramica, pensato soprattutto per chi predilige gli ambienti bagno e cucina in stile contemporaneo, ma al tempo stesso ama l'armonia classica e gli arredamenti più tradizionali. Con Adamas, Iris Ceramica reinterpreta una variante della piastrella classica grazie "alla bombatura tipica dei rivestimenti a taglio diamantato". Il singolo modulo ceramico in semigres 10x30 cm. di Adamas dà vita a una sfaccettatura che diviene, una volta posata con le altre piastrelle, uno spazio armonico in movimento, grazie ai riflessi luminosi dei suoi bordi.

Siamo quindi in presenza di una visione progettuale di ampio respiro che a partire dall'unità esalta l'insieme: da un modello di rivestimento classico, Iris Ceramica reinterpreta e sperimenta in chiave moderna elementi dal forte impatto espressivo (la luce, i colori caldi, saturi e decisi), prevedendoli nel contesto della pratica costruttiva e della posa, favorendo così la personalizzazione dello spazio domestico
Presentato nelle 9 varianti cromatiche Semper, Ater, Flavus, Arantia, Salvia, Albus, Ruber, Viridis, Azura, Adamas è un inno al colore e alla luce, esempio concreto di rivestimento che diviene a tutti gli effetti elemento di arredo. Questa forte componente formale si esalta anche grazie a diversi elementi decorativi: inserti Dives, tozzetti, listelli e fascia Magis possono arricchire ulteriormente le tonalità, dando vita a composizioni realmente originali.Come accennato, oltre alle immancabili cromie chiaroscurali (AterAlbus) in Adamas sono proprio i colori a caricarsi di forza espressiva: citiamo tra questi la variante del marrone Semper e il color Salvia, tonalità naturali e rilassanti da posare in particolare negli open space per soddisfare una richiesta di raffinatezza, serenità e comfort.
Le cromie in ocra e arancio Flavus e Arantia, spesso accoppiate con il verde Viridis, hanno uno spirito decisamente più energico e scenografico e sono protagoniste in particolare nell'ambiente cucina, a cui conferiscono un tocco di vivacità e calore. Il rosso carico di Ruber è invece concepito come "una nuova idea per vivere la stanza da bagno", a cui è affidato "il compito di comunicare la personalità ironica dello spazio".Consigliati con diverse varianti di pavimenti Iris Ceramica, le piastrelle Adamas si abbinano in particolare con pavimenti in gres porcellanato effetto legno French Woods e Pietra di Basalto.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature