30-07-2019

Porcelaingres #20 Outdoor: proposte di design per ogni ambiente esterno

Pietra, Gres Porcellanato, Cemento,

La forza della pietra e dei cementi, il calore del legno: le soluzioni in ceramica tecnica della linea #20 Outdoor di Porcelaingres permettono di valorizzare in modo naturale sia l'estetica che la funzionalità degli spazi esterni. Qualunque sia la scelta della soluzione di posa, il gres porcellanato con spessore 20 mm. è una risposta efficace e  resistente, adatta ad ogni tipologia di outdoor



Porcelaingres #20 Outdoor: proposte di design per ogni ambiente esterno
Il design contemporaneo offre per gli ambienti esterni una serie sempre più interessante di soluzioni versatili ed eleganti.
L'outdoor è infatti uno spazio che si presta in modo particolare alla creatività, dove pochi elementi possono fare la differenza e creare atmosfere suggestive e rilassanti.
Sul mercato ceramico esistono molte possibilità di pavimentazione che permettono, assieme agli arredi da giardino, di personalizzare l'ambiente esterno sia in ambienti pubblici che privati.
Le lastre in gres porcellanato per esterni possono essere posate in diversi modi, tra i quali i principali sono la posa a secco sull'erba e su ghiaia; la posa tradizionale su massetto; la posa a secco su supporti e cuscinetti a piedistallo.
Si tratta di varietà di posa che sono determinate in base alle necessità, all'ampiezza dello spazio, alla tipologia del terreno e alla possibile presenza di cablaggi e tubature, tipiche delle aree esterne.
In tutti i casi, la struttura del gres porcellanato è l'assoluta garanzia di resistenza verso tutti i possibili agenti atmosferici, agli sbalzi termici che avvengono durante l'anno e al ripetuto passaggio di veicoli e pesanti mezzi meccanici.
Scegliendo la ceramica tecnica queste problematiche tipiche degli ambienti esterni vengono superate: possiamo così concentrarci solo sugli aspetti estetici, sul piacere della scelta degli abbinamenti e delle cromie, liberando la creatività e l'inventiva per rendere il nostro spazio esterno quanto mai unico ed accattivante.
 
La proposta ceramica #20 Outdoor di Porcelaingres, brand della holding Iris Ceramica Group con sede in Germania, si inserisce in questa ottica di massima funzionalità.
Una ricca gamma di lastre di vari effetti (pietra, cemento e legno), pezzi speciali e prodotti che valorizzano giardini, piscine e terrazze, ma anche le varie tipologie di spazi pubblici.
La ceramica tecnica Porcelaingres convince infatti per la sua robustezza e per l'affidabilità
Al tempo stesso essa rispetta pienamente gli standard di sicurezza applicabili agli ambienti pubblici e privati, come per esempio la sua natura antiscivolo.
#20 Outdoor si rivolge ad architetti, progettisti e privati che vogliono realizzare originali soluzioni per esterni, perché "permette di creare una continuità con gli ambienti interni. Alla possibilità di scegliere la medesima pavimentazione tra interno ed esterno si aggiunge inoltre quella di realizzare elementi di arredo coordinati".
Come accennato, l'ispirazione dei vari effetti si rifà ad elementi naturali quali pietra e legno, oltre che al cemento. La particolarità di questo catalogo, come dice il nome stesso, sta nei 20 mm. di spessore della lastra in gres porcellanato.
 
Le collezioni presenti in #20 Outdoor sono In_Wood nelle cromie Durmast, Canaletto e Maple; Mile_Stone nelle varianti Carbon Black e Rusted Brown; Quartz_Stone SuperBlack, Black, Grey e Beige.
In_Wood è una delle collezioni Porcelaingres che richiamano la potenza evocativa del legno, in tonalità calde, neutre e brunite. Il modulo ceramico è il tradizionale listone in formato 120x60 e 120x30 cm.
Mile_Stone e Quartz_Stone fanno parte dell'ampia gamma che Porcelaingres dedica alla forza della pietra, ideale per la posa in esterno, in grado d'inserirsi in modo naturale nel paesaggio e nell'ambiente green. In questo caso i due formati proposti sono 120x60 e 60x60 cm.
Ispirati alla forza immutabile e silenziosa del cemento, le 6 varianti della collezione Urban per #20 Outdoor annoverano, oltre ai due formati per la pietra, anche la maxilastra 100x100 cm. nelle tre proposte Anthracite, Grey e Ivory
Questa recente soluzione si inserisce nella tendenza del design contemporaneo di scegliere formati più grandi anche per le aree esterne. In tal modo, ad esempio, i colori e il formato delle piastrelle del terrazzo possono essere integrate in modo uniforme col design del pavimento del soggiorno, per un suggestivo effetto di continuità visiva con un numero minimo di fughe.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature