11-08-2020

Tra classico e contemporaneo: l'estetica del marmo nelle nuove texture FMG

Classico, pavimenti interni, Design,

Marmo, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Top cucina, Top tavolo, Top bagno,

Le texture effetto marmo richiamano alla memoria un'architettura dal passato iconico e solenne, dalla grande potenza visiva. Oggi FMG amplia le proprie proposte di grandi lastre Maxfine con 5 nuove e affascinanti superfici su base bianca e verde, rileggendo il materiale in chiave contemporanea grazie alle opportunità della ceramica tecnica. Dinamiche, suggestive e trasversali ai vari ambienti, le lastre ceramiche Maxfine rispondono alle diverse esigenze dell'abitare quotidiano, proponendosi anche come complementi di arredo personalizzato



Tra classico e contemporaneo: l'estetica del marmo nelle nuove texture FMG
I motivi del successo del marmo come rivestimento e arredo sono numerosi e sempre attuali. 
Si tratta di un materiale che ha segnato la storia dell'architettura, già dal periodo della Grecia e della Roma antica, ma il cui utilizzo a vari livelli è attestato addirittura in epoche precedenti.
In un'ampia e generica classificazione, il marmo (dal greco marmaros, ossia "pietra splendente") è considerato una pietra naturale, ma al tempo stesso si distingue da quest'ultime per alcuni caratteristici aspetti estetici.
Durante il processo metamorfico, infatti, la ricristallizzazione del carbonato di calcio e di altri minerali crea un originale mosaico e una grande varietà di toni e colori, uno degli elementi più apprezzati di questo materiale.
L'azione combinata di temperatura e pressione elimina inoltre i residui e le imperfezioni: il marmo bianco, ad esempio, è privo di qualsiasi impurità.
Inoltre, il marmo è da sempre apprezzato per la sua luminosità unica, data dal basso indice di rifrazione della calcite, il minerale di cui è principalmente composto.
Questo insieme di qualità estetiche, tra cui spiccano le venature e le sfumature cromatiche, lo hanno reso il materiale ideale per pavimenti e rivestimenti in ambienti di lusso, pubblici e privati.
 
Il processo produttivo della ceramica tecnica oggigiorno guarda ancora al marmo come uno dei massimi riferimenti estetici del panorama edilizio contemporaneo, trovando il miglior impiego nei rivestimenti e nelle pavimentazioni di interni ed esterni.
Con un'accurata selezione di materie prime e un processo del tutto simile a quello che avviene in natura, ma estremamente più veloce, i marmi di fabbrica eliminano inoltre gli eventuali difetti del materiale originale.
Il risultato è un prodotto omogeneo in tutta la sua massa, con venature che attraversano lo spessore e una texture unica e non ripetitiva.
Se dal punto di vista estetico la ceramica tecnica è in grado di riprodurre fedelmente tutte le tipologie di marmo, da quello tecnico assicura resistenza, inalterabilità, facilità di pulizia e la massima versatilità di utilizzo.
Ispirandosi a diverse tipologie di marmo, accomunate da eleganza e pregio, FMG Fabbrica Marmi e Graniti amplia il proprio catalogo di prodotti Maxfine con nuove texture su base bianca e verde. Grande formato, spessore ridotto e leggerezza assicurano performance di altissimo profilo e massima versatilità.
Riconosciuto come uno dei principali player nell’offerta di soluzioni per il rivestimento, grazie a grandi progetti a livello internazionale, il marchio FMG si rivolge, con un variegato ventaglio di proposte, anche ai piccoli spazi abitativi e alle attività commerciali, agli ambienti wellness, alle SPA e piscine, alle ristrutturazioni e agli spazi esterni.
Le 5 nuove proposte Statuario Delicato, Aosta Green Marble, Calacatta Grey, Connemarble Irish e Verde Persia si presentano come soluzioni di rivestimento che rileggono la classicità del marmo in modo creativo e trasversale.
 
Colore prediletto dall'architettura contemporanea, il bianco di Statuario Delicato è sintesi di purezza formale e visiva.
A caratterizzare la texture, nel suo fondo omogeneo e cristallino, le delicate venature color ghiaccio e le tenui nuvolature grigie. Le sfumature tono su tono e moderate stonalizzazioni conferiscono inoltre "dinamicità al prodotto e un raffinato movimento alla posa". 
Statuario Delicato non è solo una soluzione di rivestimento, ma si propone come complemento personalizzato per tavoli, consolle, mobili contenitori, vanity top e porte.
Calacatta Grey è una superficie forte e autorevole, il cui fondo bianco è impreziosito da una densa trama di marcate venature di color grigio luminoso. Affascinante soluzione di design per una pluralità di ambienti, va segnalato come Calacatta Grey, al pari delle altre grandi lastre Maxfine, può essere accostato ad altri effetti materici, ottenendo eleganti e originali mix&match.
Anche in questo caso, la texture è presentata nel formato maxilastra 300x150 e relativi sottomultipli, nonché in due diverse finiture: lucidato e prelucidato.
 
Oltre alle due varianti di bianco menzionate, FMG propone per questa seconda metà di 2020 ben tre diverse varianti di verde, un colore che sta vivendo una seconda giovinezza grazie principalmente all'aura di positività e vitalità che lo circonda in modo naturale.
Connemarble Irish è ispirato ai marmi verdi dell’Irlanda, distinguendosi per una colorazione non uniforme e le sfumature degradanti. I colori di Connemarble Irish "riconducono a immagini legate alla natura quali la clorofilla, l’acqua, la terra ricoperta di boschi e licheni e le scogliere, suscitando sensazioni rasserenanti e rilassanti".
Più caldo e deciso è Verde Persia, modulato su un ampio spettro di sfumature, dove emergono tracce di marrone, e su una ricca trama di venature, dall’avorio fino al sabbia. 
Eclettico e suggestivo, Verde Persia mette al servizio di architetti e progettisti una superficie visivamente potente e al tempo stesso trasversale, in grado di rispondere efficacemente a diverse esigenze progettuali.
Aosta Green Marble come indica il nome, richiama un marmo originario della Valle d'Aosta. 
Un forte appeal emerge sulla ceramica tecnica della maxilastra: la trama è chiazzata da un verde intenso che richiama anche "i colori delle Alpi, le rocce millenarie, le vette imbiancate e i folti boschi di abeti".
Ideale per rivestire e personalizzare anche workspace, hotel, lounge, ristoranti, spa&wellness e spazi domestici, in total-look o in accostamento con altre texture, Aosta Green Marble è un'accattivante soluzione che stimola la creatività e arricchisce l'atmosfera di ogni ambiente interno ed esterno.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature