21-07-2020

Design minimalista d'ispirazione nordica: superfici ceramiche Loft

Porcelaingres,

Eleganza, razionalità, pulizia formale e semplicità sono le proprietà più evidenti di molti stili contemporanei, tra i quali si distingue per fascino ed equilibrio lo stile nordico. Porcelaingres crea la collezione di superfici ceramiche Loft, ispirata alle atmosfere e alle proprietà di un design ricercato, ma al tempo stesso sobrio, minimalista e facile da abbinare, in quanto basato su materiali naturali quali pietra e cemento



Design minimalista d'ispirazione nordica: superfici ceramiche Loft
Il design nordico è fonte d'ispirazione per molti progetti d'interior, sia per nuove abitazioni che per ristrutturazioni e spazi esterni.
I suoi punti di forza rimangono da decenni la funzionalità, la semplicità, le proprietà naturali dei materiali, l'importanza della luce e l'armonia delle forme.
Grazie al fondamentale apporto della luce che entra da grandi finestre, l'atmosfera che si irradia in un ambiente in stile nordico è sempre di calore, benessere e accoglienza. Tutto ciò è una diretta conseguenza di una visione progettuale che, come è noto, tiene conto delle rigide condizioni climatiche dei paesi scandinavi.
Da questa impostazione iniziale, nel design nordico il legame con l'ambiente risulta molto evidente, ad esempio nella sostenibilità e nel riciclo dei materiali, nonché nella scelta di arredi con tessuti allo stato grezzo.
Come ogni trend design di successo, anche lo stile nordico si è evoluto nel corso dei decenni e ha avuto molte sfaccettature (il nordic vintage, ad esempio, più legato alla prima fase), mantenendo tuttavia i suoi attributi di fondo.
Nella sua evoluzione progettuale, possiamo trovare oggi progetti di chiara ispirazione nordica che comprendono la tendenza al minimalismo e alla razionalità, la naturalezza di materiali semplici subito riconoscibili, fino all'eleganza formale.
È così anche per le superfici in ceramica tecnica che guardano ai diversi stili d'interior, prendendo spunto dai vari concept di fondo ed espandendo le possibilità creative, grazie all'evoluzione in corso nel settore ceramico.
 
Di ispirazione nordeuropea è la nuova collezione Loft di Porcelaingres che unisce le qualità di materiali naturali come la pietra e il cemento. 
Porcelaingres di Iris Ceramica Group è un brand giovane sempre attento alle evoluzioni del design, con particolare attenzione verso le tematiche green. 
A dimostrazione dell'impegno nella ricerca delle migliori soluzioni ecosostenibili l'impianto, altamente innovativo, di Porcelaingres a Vetschau è tra i primi per tipologia e dimensione in Europa. 
"Un impianto che permette di riciclare le parti frantumate e i pezzi di scarto, di depurare e riutilizzare l’acqua di lavorazione e produrre autonomamente l’energia necessaria alla produzione".
Porcelaingres da sempre privilegia il dialogo con i clienti, architetti e designer. Da tali incontri emergono costantemente nuovi spunti, tradotti poi in collezioni in gres porcellanato di altissimo valore tecnico ed estetico.
 
Nella recente collezione Loft troviamo alcune delle principali caratteristiche dello stile contemporaneo d'ispirazione nordeuropea in aspetti quali la semplicità, la naturalezza dei materiali e il minimalismo suggerito.
La palette cromatica include quattro colori naturali (Loft Snow, Loft Sand, Loft Smoke, Loft Dark) che si integrano e abbinano, senza difficoltà, con i trend design più in voga.
Questo range cromatico permette al tempo stesso di personalizzare a piacimento le proprie abitazioni, i luoghi di lavoro o i contesti pubblici, in quanto basato su tonalità neutre intermedie e due estremi chiaroscurali estremamente delicati e non saturi.
La lastra in gres porcellanato risalta quindi per la sua "matericità piena del cemento e la naturale eleganza della pietra". Impreziosita da piccole particelle iridescenti che riflettono la luce e donano carattere alla materia, la lastra ceramica svolge di fatto anche la funzione di arredo, oltre che di rivestimento, in quanto naturale, dinamica e affascinante dal punto di vista estetico.
Adatta sia al contesto abitativo che pubblico, Loft si presenta anche come una collezione trasversale ed equilibrata, prestandosi a essere utilizzata sia in interno che in esterno, grazie alla doppia finitura naturale e strutturata.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature