07-08-2018

Marmi 3.0 Iris Ceramica per pavimenti e rivestimenti contemporanei

Classico, contemporaneo, Design,

Gres Porcellanato, Marmo,

Iris Ceramica,

Con le piastrelle in gres porcellanato Marmi 3.0 Iris Ceramica esalta lo spazio e la materia, creando nuovi riferimenti per le superfici contemporanee. Partendo dalla classicità dell'effetto marmo, attraverso l'utilizzo creativo e innovativo di colori, formati, decori e geometrie dei rivestimenti, si ampliano le possibilità a disposizione dei designer e la personalizzazione degli ambienti contemporanei



Marmi 3.0 Iris Ceramica per pavimenti e rivestimenti contemporanei
Gli ambienti della casa contemporanea sono stati ripensati nel corso degli ultimi anni secondo alcune direttrici, in particolare sotto l'aspetto dello spazio e dell'oggettistica.
In entrambi i casi il ruolo delle superfici risulta di fondamentale importanza. Nel caso dello spazio i molti moduli ceramici, in particolare quelli offerti dal gres porcellanato a tutta massa, hanno ampliato le potenzialità espressive, grazie alla sempre più vasta proposta di maxilastre, mosaici e decori, puntando alla massima personalizzazione degli ambienti della casa. 
Sullo spazio sono state compiute numerose sperimentazioni architettoniche, ad esempio eliminando ogni interferenza tra ambienti diversi, ampliando la continuità tra interni ed esterni, esaltando i dettagli apparentemente secondari, utilizzando in modo originale le sorgenti luminose e ottimizzando la posa delle maxilastre in modo tale da ampliare la sensazione di spazio percepito.
Al tempo stesso, le cromie e gli effetti del gres porcellanato hanno innalzato il ruolo della superficie al punto da farla diventare a tutti gli effetti un vero e proprio oggetto di design, oltre a mantenere il fondamentale ruolo di rivestimento. 
Il gres porcellanato si presta oggigiorno con facilità a trasformarsi in oggetto di arredo per top cucina e top bagno, scale e gradini, mobili, bordi vasca e piscine, personalizzando non solo gli ambienti residenziali interni ed esterni, ma anche ogni altra destinazione d'uso, dalle attività commerciali a tutti i luoghi pubblici.
Si tratta di un materiale assolutamente impermeabile, una caratteristica strutturale che eleva i suoi standard qualitativi ben al di sopra di tutti gli altri prodotti ceramici nel panorama edilizio, garantendo inalterabilità, resistenza a sollecitazioni, versatilità, facilità di pulizia. 
 
Oggi assistiamo a un'ulteriore evoluzione dei concetti progettuali che in questi anni hanno indirizzato i principali stili di rivestimento, grazie all'ampliamento dell'offerta delle migliori collezioni di gres porcellanato, dal punto di vista degli effetti, dei colori, dei formati, delle finiture e dei pezzi speciali.
Sempre più spesso, dal punto di vista prettamente estetico, si guarda ai classici rivestimenti del passato per delineare gli stili del presente e del prossimo futuro.
É il caso del marmo, da sempre uno degli archetipi delle superfici di tutto il mondo, rivisitato e riproposto da Iris Ceramica nella collezione di piastrelle in gres porcellanato Marmi 3.0.
Fin dal 1961 Iris Ceramica "ha coltivato uno stile unico basato sull’audacia, fantasia e tradizione delle sue collezioni, animata da una fonte inesauribile di soluzioni innovative di ceramiche smaltate e gres porcellanato smaltato per pavimenti e pareti".
La volontà di unire innovazione e qualità ha portato Iris Ceramica a essere punto di riferimento mondiale nella produzione di ceramica tecnica estetica, con storiche collezioni, premi e riconoscimenti internazionali e recenti partnership con altre icone del design Made in Italy, quali Diesel, dando vita ad esempio nel 2016 al brand Diesel Living with Iris Ceramica.
 
La collezione Marmi 3.0 si compone di 8 colori per i pavimenti (Black Pulpis, Brown Saint Laurent, Dolomiti White, Georgette Grey, Gioia White, Onyx, Venato White, White Machaubas), due superfici (naturale e lucidata) proposte in diversi formati e 8 colori di rivestimento (Black, Black Pulpis, Brown Saint Laurent, Onyx, Oro, Platino, Venato White, White). 
Dai toni più chiari a quelli più scuri, Marmi 3.0 valorizza il design dei diversi progetti, grazie al gioco di venature che attraversa in modo originale ogni singola piastrella.
Segnaliamo in particolare le soluzioni più singolari dei rivestimenti, come i colori Oro e Platino, efficace soluzione cromatica che carica di luce e può aggiungere pregio ed eleganza a una varietà di ambienti (dal bagno alla cucina alle attività commerciali); così come il rivestimento diamantato, la cui geometria è potenziata dai contrasti delle superfici e delle venature lucido/satinato e si colloca “in perfetto equilibrio tra linearità del design e naturalezza della decorazione”.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature