20-02-2018

Marble Lab: i rivestimenti più raffinati con l'effetto marmo GranitiFiandre

contemporaneo, Classico,

Gres Porcellanato, Marmo,

Visual Marketing, GranitiFiandre,

Con i pavimenti in gres porcellanato effetto marmo, Marble Lab di GranitiFiandre, la tradizione dei rivestimenti più classici parte dall'antichità per arrivare ai giorni nostri, arricchendo di nuovi significati e rimandi le atmosfere del design contemporaneo



Marble Lab: i rivestimenti più raffinati con l'effetto marmo GranitiFiandre
I migliori pavimenti e rivestimenti per la casa nascono dalla selezione di materie prime per le superfici. Si tratta di un passaggio fondamentale e punto d'inizio di una trasformazione concettuale lunga quanto l'intera fase di produzione e commercializzazione, la stessa in cui la creazione di una "semplice" piastrella si carica sempre più di storie e immagini, di mutamenti grafici e fotografici. Ovviamente tutto ciò avviene nella fase espositiva e di divulgazione online, quando si amplificano le sue simbologie, fino ad arricchirla di nuovi significati. Allora il risultato finale, quando è collocato nello spazio fisico di posa, è pure il punto di arrivo di un lungo percorso che si snoda attraverso un determinato arco temporale. 
 
In effetti, come è esposto nelle teorie del visual marketing, il racconto relazionale tra un prodotto e il consumatore appare diretto e decisivo, poiché intreccia la funzione iniziale di un rivestimento per le superfici con una fascia di mercato. In verità però la stessa disciplina ha dimostrato che tutto ciò è molto più complesso, in quanto fa interagire l'immagine e la persona in un continuo interscambio comunicativo. Dati questi principi abbiamo quindi da una parte l'oggetto, indissolubilmente legato alla propria immagine e alle atmosfere dello spazio in cui è collocata una superficie da rivestimento (dallo spazio fisico di uno showroom a quello cartaceo di un catalogo, fino a quello indefinito e atemporale dell'immagine web), mentre dall'altro c'è la persona con il suo background culturale e i propri desideri, nonché le personali emozioni e necessità.

Tutti questi principi ora si trovano anche nel caso dei pavimenti e rivestimenti in marmo, dove il dialogo progettuale mette al centro della ricerca l'equilibrio compositivo e la ricerca di armonia formale, proveniente dalla perfezione dell’arte classica, quella insita nella nostra cultura. In fondo si tratta della premessa progettuale con cui Granitifiandre affronta la sfida dei nuovi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo, nella consapevolezza di come il marmo "riporti alla mente i leggeri panneggi e le forme flessuose della classicità, la cui bellezza e compiutezza si esalta nel fascino di lievi venature e nella delicata robustezza della pietra marmorea".
Uno spirito innovativo che intende sì creare un prodotto originale e contemporaneo, ma le cui radici, suggestioni e rimandi affondano tuttavia in una riconosciuta tradizione iconografica. 
Un racconto “tra immagine e persona” che andrà sempre più modificandosi a partire dalla selezione di materie prime, proseguendo fino alla scelta degli arredi, alle successive modifiche nel corso del tempo, ai giochi di luci e ombre sulle superfici che percepiamo durante l'arco di una stessa giornata.
 
Tra le molteplici proposte di rivestimenti in gres porcellanato GranitiFiandre, posate in oltre 110 paesi, la collezione Marble Lab spicca per prestigio ed espressività. 
Dieci tonalità selezionate e purissime (Taxos, Calacatta Statuario, Premium White, Bianco Striato, Quarzo Greige, Calacatta Elite, Noble Ecrù, Glam Bronze, Pietra Grey, Nero Portoro), scelte tra i marmi più raffinati per un percorso policromatico, caratterizzato ora da lievi venature, ora da intensità e calore dei toni.
Esteticamente la loro policromia attraversa tutte le variazioni chiaroscurali dal Taxos al Nero Portoro. In particolare segnaliamo le varietà intermedie di Calacatta Elite, in cui le venature grigie e giallo crema scorrono sulla superficie bianco-avorio, al fine di ottenere un effetto imponente e solenne. Mentre Quarzo Greige è una materia diafana dall'accattivante luminosità, nelle cui sfumature emergono i cristalli uniti e consolidati dall'azione del tempo. Da non dimenticare il color bronzo di Noble Ecru e di Glam Bronze che è al tempo stesso forte e morbido, nonché dotato di eleganti venature e striature bianche e nere, "avvolgenti come le increspature del tessuto di un abito prezioso". Infine Pietra Grey è il classico marmo grigio impreziosito e attraversato dagli originali graffi delle sue venature bianche cristalline, i segni indelebili del tempo che scorrono sulla pietra scura. In questo caso quello che emerge è un'anima scenografica e decorativa, ideale punto d'incontro tra design classico e contemporaneo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature