20-08-2019

Lastre effetto cemento e resina CON.CREA. per ambienti contemporanei in stile minimalista

pavimenti interni, Minimalismo,

Ariostea,

Le lastre in gres porcellanato CON.CREA. contribuiscono a definire gli ambienti in uno stile minimalista evoluto e versatile, partendo da materie essenziali quali il cemento spatolato e le resine sintetiche. Grazie al grande formato, all'eccellenza tecnica e alla leggerezza delle sue lastre, Ultra Ariostea ha esteso negli anni il concept legato alle superfici ceramiche. Alla posa come pavimenti e rivestimenti a parete, si affiancano innovative soluzioni di arredo con superfici omogenee, curve e retroilluminate



Lastre effetto cemento e resina CON.CREA. per ambienti contemporanei in stile minimalista
Lo stile minimalista è uno dei trend evergreen del design contemporaneo.
Pochi elementi, sapientemente ricercati e selezionati, possono definire in modo inequivocabile l'identità degli ambienti della casa, di un ufficio e di ogni attività commerciale. 
Il carattere silenzioso e al tempo stesso energico degli ambienti in stile minimalista viene definito attraverso alcune componenti che contribuiscono a determinare l'atmosfera complessiva dello spazio: le superfici, la luce, i colori.
Si tratta di elementi architettonici di base che, in virtù del famoso motto "less is more", assumono una rilevanza ancora maggiore di quanto viene loro attribuita in ambienti dal design più tradizionale.
Questi pochi e fondamentali fattori riescono ad esprimere, attirando l'attenzione dei sensi, il fascino e l'eleganza dell'essenzialità
Al tempo stesso, la loro centralità progettuale esalta lo spazio vuoto che, per contrasto, si riempie di ulteriori significati: l'abbandono di ogni eccesso e di ogni oggetto superfluo, uno stato d'animo improntato verso la serenità, la ricerca di forme elementari e funzionali, e così via.
 
Il design delle superfici è uno degli aspetti che meglio rappresenta lo stile minimalista. 
Pavimenti e rivestimenti si caricano infatti di espressività che viene a sua volta trasmessa all'intero ambiente e alla sua atmosfera.
Con lo sviluppo tecnologico di questi decenni, la ceramica tecnica si trova quindi a rivestire un ruolo di primissimo piano in molti stili di design d'interni, tra i quali appunto quello di stampo minimalista.
Ultra Ariostea è il brand della holding Iris Ceramica Group che da decenni volge lo sguardo all'innovazione tecnologica come mezzo fondamentale in grado di offrire soluzioni di altissima qualità, dal punto di vista tecnico ed estetico, dal mondo dei rivestimenti contemporanei.
Per la sua impronta decisamente minimalista, CON.CREA. è una delle collezioni più interessanti di Ultra Ariostea. La collezione trae infatti ispirazione dal cemento spatolato e dalle resine sintetiche. Partendo da queste materie essenziali per definizione, le lastre generano superfici contraddistinte da un’evidente impronta contemporanea e contribuiscono all’appeal di un rivestimento dal design ricercato.
Con una palette ordinata per gradazione di temperatura cromatica, CON.CREA. si declina attraverso 5 colori (Talc, Dove Grey, Earth, Cloud, Ink) che vanno dal bianco al nero profondo. 
Le tonalità intermedie sono morbide e neutre, con leggere vibrazioni materiche e stonalizzazioni che risultano ideali per "rispondere alle esigenze di un minimalismo evoluto e versatile".
Proposta sia nel grande formato Ultra, sia nei recenti moduli più tradizionali, la collezione CON.CREA. è disponibile nelle finiture Naturale, Prelucidato e Antiscivolo: "rese estetiche diverse che rendono il rivestimento un prodotto eclettico in grado di plasmarsi in base alla fantasia di architetti ed interior designers".
 
L'eclettismo è infatti una delle caratteristiche delle lastre in gres porcellanato Ultra Ariostea.
Con la loro evidente duttilità e la versatilità, le molte collezioni di prodotti Ultra Ariostea hanno ampliato in modo decisivo l'orizzonte applicativo delle grandi lastre.
Oltre alla tradizionale posa di pavimenti e rivestimenti a parete ruolo, le lastre in ceramica tecnica sono infatti ormai considerate veri e propri elementi di arredo, in quanto personalizzabili ed estremamente versatili, anche in ambienti contenuti.
Con la tecnologia ceramica Ultra Ariostea è possibile "realizzare veri e propri manufatti o installazioni con un nuovo concetto di leggerezza e prestazione tecnica". 
La natura stessa del materiale ceramico consente ai progettisti di sviluppare ad esempio superfici omogenee, curve e retroilluminate, realizzando quindi tavoli, top cucina e lavabi, scale, scaffali, porte scorrevoli.
 
Recentemente, il brand Ariostea è protagonista grazie alle grandi lastre in ceramica tecnica Ultra negli spazi interni dello showroom di Iris Ceramica Group a Clerkenwell, a Londra.
In un elegante edificio d'ispirazione industriale di 600 mq., il raffinato showroom si presenta come "testimone della versatilità progettuale del gres porcellanato attraverso un total look di grande impatto che riveste pareti, pavimenti, moduli d’arredo e oggettistica".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature